Tutti a bordo sul treno della salute in occasione del mese di ottobre dedicato tradizionalmente alla prevenzione, il progetto Frecciarosa in collaborazione con Ferrovie dello Stato e Trenitalia.

Ss7 0609Uno dei principali obiettivi di IncontraDonna è promuovere e contribuire a creare una cultura della prevenzione per le patologie oncologiche in generale, includendo tutta la popolazione a partire dalla famiglia, promozione che va dall’educazione ai corretti stili di vita e al vivere bene, per arrivare poi alla prevenzione secondaria secondo le indicazioni che ci vengono dal mondo scientifico e sono applicate in Italia dalle linee guida ministeriali.

E’ con questa finalità che nasce, in occasione del mese di ottobre dedicato tradizionalmente alla prevenzione, il progetto Frecciarosa 2012 in collaborazione con Ferrovie dello Stato e Trenitalia. Attraverso questo progetto l’Associazione porterà su tutto il territorio nazionale ( da Nord a Sud), a bordo treno e nelle principali stazioni, un messaggio di prevenzione e di sensibilizzazione sul tema della salute rivolto alle donne e alle famiglie.
Medici a bordo treno e personale qualificato saranno a disposizione dei cittadini per rispondere alle domande e ai dubbi, per diffondere corretta informazione e soprattutto per avvicinarli alla prevenzione parlando di salute anche come benessere e come sane pratiche di vita, in modo piano e sdrammatizzante. La nostra opera di sensibilizzazione vuole infatti arrivare a coinvolgere la persona che non ha ancora fatto una chiara scelta di prevenzione e di screening periodico e che rischia di non arrivare mai a maturare un approccio di seria prevenzione primaria e secondaria per la propria salute.
A questo proposito tra le azioni che saranno messe in atto c’è la creazione di un vademecum, nato dalla collaborazione tra IncontraDonna onlus e il Ministero della Salute, che verrà distribuito gratuitamente a bordo treno e nei desk presenti nei freccia club delle principali stazioni. 20 pagine dedicate alla sana alimentazione, all’importanza dell’attività motoria, alla vaccinazione HPV per proteggere le donne dalle infezioni pre - cancerose del collo dell’utero e alla prevenzione per il tumore del seno.
Questa iniziativa partirà il 1 ottobre – giorno dedicato al lancio dell’iniziativa, alla conferenza stampa, e al primo viaggio Roma - Napoli sul Frecciarosa, con persone di IncontraDonna a borso, fino al al 31 ottobre.
I treni della prevenzione toccheranno da Nord a Sud il paese restituendo una fotografia completa e varia della popolazione e delle abitudini adottate sulla prevenzione. Le città coinvolte saranno:

  • Milano
  • Bologna
  • Venezia
  • Napoli
  • Salerno
  • Bari

Nei Freccia club di tali stazioni sarà presente lo stesso materiale informativo distribuito a bordo treno e sarà presente nostro personale (operatrici) per fornire ulteriori indicazioni ai passeggeri in attesa. Distribuzione di gadget.
E’ prevista la messa in onda sui terminali presenti nei club e nei terminali delle stazioni toccate dal viaggio del Frecciarosa del video istituzionale dell’Associazione IncontraDonna onlus, con contributo di testimonial noto e di pazienti che lanceranno messaggi di invito alla prevenzione e al benessere.