TEAM GIOVANI ONCOLOGI

Il Team Giovani Oncologi AIOM nasce a ottobre 2020 da una collaborazione fra IncontraDonna Associazione e AIOM Giovani. Cinque giovani oncologi sono stati selezionati per curare i contenuti educazionali del sito/piattaforma dell'Associazione relativi al carcinoma mammario e pubblicare brevi articoli di aggiornamento rivolti a pazienti e alla popolazione in generale.

 

Dott.ssa Debora Basile: specializzanda in oncologia medica al V anno presso l’Università degli Studi di Udine. Durante la sua formazione, si è occupata prevalentemente di carcinoma mammario e carcinomi del tratto gastrointestinale dando il suo contributo a progetti di ricerca relativi a queste patologie.

Dott. Andrea Botticelli: ricercatore oncologo presso il dipartimento di medicina clinica e molecolare della Sapienza Università di Roma e dirigente medico presso il Policlinico Umberto I di Roma. Svolge attività clinica e di ricerca concentrata sul trattamento delle neoplasie della mammella con particolare attenzione alla personalizzazione delle terapie al fine di migliorare i risultati riducendo gli effetti collaterali.

Dott. Luigi Formisano: ricercatore universitario presso il dipartimento di medicina clinica e chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, svolge attività di ricerca clinica e preclinica presso la U.O.C.  di Oncologia Medica. In passato ha svolto attività di ricerca sui nuovi meccanismi di resistenza ai farmaci a bersaglio molecolare nel carcinoma della mammella presso la Vanderbilt University (Nashville, TN USA).

Dott.ssa Claudia Omarini: dirigente medico presso il centro di senologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena. Ha conseguito un dottorato in medicina clinica e sperimentale partecipando a progetti di ricerca sul carcinoma mammario.

Dott. Gabriele Piesco: specialista in oncologia medica ed ecografista senologo. Durante il percorso di specializzazione ha lavorato presso il centro di senologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Umberto I di Roma. Segue un progetto di ricerca sulla genetica del carcinoma mammario presso l'UDTS dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant'Andrea di Roma e partecipa come oncologo ed ecografista a diversi progetti di IncontraDonna Onlus.