METODICHE DI APPROFONDIMENTO

AGOASPIRATO E ESAME CITOLOGICO

L'agoaspirato con ago sottile (FNAC) è una procedura minimamente invasiva, consiste nel prelevare da un nodulo o da un'area ghiandolare cellule da sottoporre all'esame citologico, per definirne la natura benigna o maligna e stabilire quindi il successivo corretto iter diagnostico-terapeutico. Solitamente viene eseguito con guida ecografica; dopo disinfezione della cute viene introdotto un ago sottile fino a raggiungere la lesione da analizzare. La procedura dura pochi minuti e non necessita di anestesia.

 

BIOPSIA MAMMARIA E ESAME ISTOLOGICO

L'agobiopsia permette di prelevare dei campioni di tessuto di un nodulo o di un'area ghiandolare per definirne la natura benigna o maligna. La procedura dura circa 30 minuti e viene eseguita in anestesia locale. Può essere necessario in alcune condizioni richiedere gli esami della coagulazione.  Per evitare la formazione di un ematoma, sarà utile applicare una compressione locale e del ghiaccio per circa 20 minuti dopo il termine della procedura. L'agobiopsia viene solitamente eseguita con guida ecografica; l'ago verrà inserito una o più volte nella lesione da esaminare per ottenere un numero adeguato di frustoli (in media 3-4) da far analizzare.

Un'ulteriore tecnica di biopsia è la VABB (Vacuum Assisted Breast Biopsy), agobiopsia con guida mammografica stereotassica. Tale procedura, riservata a distorsioni ghiandolari, microcalcificazioni e noduli non visibili all'ecografia, prevede una piccola incisione cutanea attraverso la quale l'ago viene inserito una sola volta nella mammella fino a raggiungere l'area di interesse dove verranno eseguiti più prelievi. Al termine della procedura viene rilasciata in sede una clip di minime dimensioni e materiale inerte. La VABB ha una durata media di 30- 40 minuti. Al termine si utilizzano piccoli cerotti e compressione con ghiaccio.