STADIAZIONE DEL CARCINOMA

Uno dei più noti sistemi di classificazione è il TNM

In questo sistema:

  • T indica le dimensioni del tumore primitivo in una scala da 1 a 4 (T1-T4). In particolare, TX o T0 indicano un tumore non definibile o non evidenziabile, T1 dimensioni fino a 2 cm, T2 dimensioni fino a 5 cm, T3 dimensioni > 5 cm e T4 (indipendentemente dalle dimensioni) indica un carcinoma che infiltra cute, parete toracica, entrambi o un carcinoma
  • N indica se e quanti linfonodi sono interessati dalla neoplasia. Ad esempio N0 indica assenza di metastasi nei linfonodi ascellari, N3 indica il coinvolgimento metastatico dei linfonodi sovraclavicolari.
  • M si riferisce alla presenza o meno di metastasi (M0 non sono presenti, M1 sono presenti localizzazioni in altri organi,). Spesso nell'esame istologico comparirà la dicitura pMx che significa che la presenza o meno di metastasi non è nota al medico che ha compilato il referto).

Nel caso di una diagnosi di carcinoma infiltrante della mammella verranno richiesti dal team del centro di senologia una serie di indagini strumentali volte a studiare gli altri organi. In ogni singolo caso verranno richiesti specifici accertamenti (ecografia addome, ecografia transvaginale, scintigrafia ossea, TC total body o PET-TC con o senza mezzo di contrasto).