è una radiografia della mammella, pertanto utilizza radiazioni ionizzanti (raggi X). E’ di breve durata e non
necessita di particolari preparazioni. L’esecuzione prevede che il seno venga compresso fra due piastre.

  • è una radiografia della mammella, pertanto utilizza radiazioni ionizzanti (raggi X). E' di breve durata e non necessita di particolari preparazioni. L'esecuzione prevede che il seno venga compresso fra due piastre. È l'indagine principale per la diagnosi precoce del carcinoma della mammella, ancor prima che le lesioni risultino palpabili. Identifica: microcalcificazioni, aree di distorsione, opacità (noduli). È controindicata durante gravidanza e allattamento, tranne se prescritta dallo specialista senologo in particolari condizioni.La mammografia digitale diretta acquisisce per ogni mammella delle proiezioni. Nello screening mammografico regionale sono due proiezioni standard (cranio-caudale e obliqua), ma può essere eseguita anche una terza proiezione (medio-laterale). La mammografia con tomosintesi scompone lo spessore della mammella in multipli strati realizzando una ricostruzione tridimensionale 3D della struttura ghiandolare.
  • CLASSIFICAZIONE RADIOLOGICA DEI NODULI MAMMARI (BI-RADS): la mammografia distingue i noduli mammari in 5 classi:

BI-RADS 1: NORMALE, è raccomandato uno screening di routine.

BI-RADS 2: BENIGNO, rischio di malignità 0%, è raccomandato lo screening di routine.

BI-RADS 3: PROBABILMENTE BENIGNO, rischio di malignità < o = 2%, è raccomandato follow up a 6 mesi o prelievo di cellule o tessuto (agoaspirato o biopsia).

BI-RADS 4a: PROBABILMENTE MALIGNO, rischio di malignità > 2% < 50%, è raccomandato il prelievo di cellule o tessuto (agoaspirato o biopsia).

BI-RADS 4b: PROBABILMENTE MALIGNO, rischio di malignità > 50% < 90%, è raccomandato il prelievo di cellule o tessuto (agoaspirato o biopsia).

BI-RADS 5: MALIGNO, rischio di malignità > 90%, è raccomandato il prelievo di cellule o tessuto (agoaspirato o biopsia).

  • CLASSIFICAZIONE RADIOLOGICA DELLA DENSITA’ MAMMARIA (BI-RADS)

BI-RADS A e B: densità normale

BI-RADS C e D: densità elevata

La densità è un indice di maggior rischio del tumore del seno.