CDA
PRESIDENTE
ADRIANA BONIFACINO
Data e Luogo di nascita: 3 Giugno 1955 - Roma (Italia)
Sesso: Femminile
Cittadinanza: Italiana
Istruzione e Formazione
1979 Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università Sapienza di Roma (votazione: 110/110 e lode)
1982 Diploma di Scuola di Specializzazione in Chirurgia dell’Apparato Digerente (70/70 e lode)
1996 Training presso la Shinshu University di Matsumoto (Giappone) (Masatoshi Makuuchi M.D.)
Acquisizione competenze in trapianti del fegato ed ecografia intraoperatoria.
1996 Training presso il Women Breast Center Denver - Colorado USA (Steve H. Parker M.D.)
Metodica di biopsia della mammella, VABB con guida ecografica, riportata poi in Italia formando gli operatori di 15 centri italiani in diverse Regioni.
Esperienza Lavorativa
1988-2002 Ricercatore presso Policlinico Umberto – Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Sapienza
- Responsabile di un servizio di ecografia generale e interventistica in chirurgia
- Attività di reparto e di sala operatoria
- Attività di docenza nell’ambito del corso di laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università Sapienza
2002-2003 Responsabile della UO Educazione alla Salute e Stili di Vita presso A.S.L. RMC Roma
- Coordinamento di un territorio di 750.000 abitanti
- Organizzazione e monitoraggio degli Screening territoriali
- Valutazione delle risorse sul territorio. Implementazione dell’organico nei diversi presidii territoriali.
- Raggiungere i livelli di appropriatezza della adesione ai modelli di screening territoriali
- Strategie di comunicazione, formazione del personale dei call center
- In c.a. 2 anni di attività ho messo a regime gli screening del territorio, migliorata la comunicazione al cittadino, messo in atto strategie di collaborazione nei diversi centri ambulatoriali, negli gli ospedali territoriali e non, afferenti alla ASL RMC.
2003-2022 Professore Aggregato | Responsabile Unità di Diagnosi e Terapia in Senologia U.O.C. Oncologia Medica presso A.O.U. Sant'Andrea – Facoltà di Medicina e Psicologia, Università Sapienza
- Esecuzione di esami ecografici (mammella al 90%, tiroide e addome 10%), biopsie della mammella e dei linfonodi (stimati oltre 130.000).
- Consulenze di seconda opinione diagnostica e oncologica per il carcinoma della mammella.
Docenza
- Oncologia (corso di laurea).
- Scuole di specializzazione in Radiodiagnostica, Radioterapia, Chirurgia Plastica, Oncologia. 2° Anno.
- LM Sc. Infermieristiche ed Ostetriche San Camillo Insegnamento: Oncologia.
- 3° Anno –Scuola di specializzazione in Valutazione Psicologica e Consulenza - Insegnamento: Conoscenze Mediche.
Il mio prossimo passo
Attualmente Responsabile della Senologia Clinica e Diagnostica dell’IDI-IRCCS di Roma (quiescenza dalla Università Sapienza il 1/7/2022, avendo esercitato la attività assistenziale presso il Policlinico Umberto I, prima, e successivamente presso l’ A.O.U. Sant’Andrea come Responsabile della Unità di Diagnosi e Cura in Senologia – Facoltà di Medicina e Psicologia) E’ recente la nomina nel board scientifico della rivista Nutrimentum et Curae di respiro internazionale, guardo con interesse a collaborazioni con tutti gli stakeholders istituzionali, del mondo delle associazioni e delle aziende del farmaco. Pronta ad attivare nuove collaborazioni, mi ritengo pienamente soddisfatta del mio percorso professionale e guardo alle mie nuove sfide con entusiasmo e curiosità.
Nomine e progetti rilevanti
- 2022: Vicepresidenza Fondazione AIOM (Società Scientifica di Oncologia Medica) per la Fondazione IncontraDonna. Uno tra i tanti progetti quello per il riconoscimento da parte delle Istituzioni dell’oblio in oncologia. Un passo culturale che l’Italia non può disattendere rispetto ad altri Paesi Europei che hanno già onorato questo impegno. In Italia circa 1 milione di ex pazienti attendono il riconoscimento del diritto alla guarigione da un problema oncologico.
- 2022: eletta nel CDA di Sport e Salute S.p.a., società governativa, in rappresentanza di Ministero della Salute.
- 2022: Cabina di Regia del Piano Nazionale delle Cronicità, Ministero della Salute.
- 2022: Nomina Regione Lombardia per gli screening.
- 2021: PNO nomina del ministero per il piano nazionale oncologico.
- 2020-2021: gruppo di lavoro ONS (Osservatorio Nazionale Screening) per Adolopment Linee Guida Europee per lo screening mammografico. Tavolo di lavoro (Ministero della Salute) per il fondo e decreto attuativo per test genomici per il carcinoma mammario ormonoresponsivo in stadio precoce.
- 2020: ho scritto il 3° libro della collana di Umberto Veronesi dedicata alla consapevolezza delle donne verso il tumore del seno. Le Donne Mi Chiedono edito da Sperling&Kupfer.
- 2017: Tavolo di lavoro istituzionale del Ministero della Salute (Direzione Generale per l’Igiene e la Sicurezza degli alimenti e la nutrizione): Linee di indirizzo percorsi nutrizionali nei pazienti oncologici.
- 2014: Tavolo di lavoro istituzionale del Ministero della Salute: Linee di indirizzo sulle modalità organizzative ed assistenziali della rete dei Centri di senologia.
- 2011-2012: Presidente di EURAMA DONNA (the Euro-Asian Society of Breast Diseases) fondata da Umberto Veronesi.
- 2011: Premio Roma Capitale delle Donne. Motivazione: per la professione.
- 2010: Senato della Repubblica: audizione per “indagine conoscitiva sulle malattie ad andamento degenerativo di particolare rilevanza sociale, con specifico riguardo al tumore della mammella, alle malattie reumatiche croniche e ad alla sindrome HIV”.
- 2001-2007 Delegato Europeo per Europa Donna
- 2001: Fondazione Italia Giappone: relazione sui tumori della mammella Umberto Veronesi, Giorgio Rizzatto, Adriana Bonifacino.
- Anni ’90: 4 anni come Consigliera Delegata nella società scientifica nazionale di ecografia (SIUMB) e Direzione della scuola di senologia SIUMB per oltre 15 anni con la quale ho formato, per la senologia clinica e diagnostica, medici di tutta Italia.
Pubblicazioni
Carcinoma della mammella
A. Bonifacino, A.U. Budzar, M. Halliwell Ed. Poletto Editore 1999
Senologia: diagnosi, terapie e gestione
Autori- F. Rovera, A, Bonifacino, P. Panizza, F. Peccatori Ed. EDRA 2018
Ho pubblicato 130 lavori scientifici su riviste nazionali ed internazionali.
Le donne mi chiedono (Sperling & Kupfer, 2020).
Madrelingua: Italiano
Lingue Straniere: Inglese (fluente, sia scritto che parlato)
Capacità e Competenze informatiche: Buona conoscenza del Pacchetto Microsoft Office
Capacità e Competenze Relazionali/ Sociali: Ottime doti relazionali ed attitudine al lavoro di squadra, capacità nel trasmettere comunicazioni corrette ed efficaci, maturate e sviluppate nelle varie esperienze professionali e di vita dedicata al volontariato
Patient Advocacy
Coordinamento Volontari
Formazione Volontari
Coordinamento Pazienti
Coordinamento Premio Letterario
Coordinamento Attività Sportive
Responsabile Thai Chi Chuan
Coordinamento Progetti per Donne vulnerabili e senza dimora
Comitato Tecnico – Scientifico
Professore ordinario di Oncologia Medica della Sapienza Università di Roma.
Fondatore e Presidente della FMP (Fondazione per la Medicina Personalizzata)
è Collaboratrice Scientifica dell'IRCCS Istituto Europeo di Oncologia (IEO). E’ stata fino al 2022 Direttrice Scientifica di Fondazione MultiMedica Onlus, Milano. E’ responsabile del Gruppo di Lavoro sulla Prevenzione Oncologica (Cancer Prevention Working Group- (CPWG) dell' AACR (American Association for Cancer Research).
Il dr Paolo Antonio Ascierto è nato a Solopaca (BN) l’8 novembre 1964. Attualmente è Direttore del Dipartimento Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative dell'Istituto Tumori Pascale di Napoli. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Napoli nel luglio 1990, e si è specializzato in Oncologia sempre presso la stessa Università nel luglio 1994.
I suoi interessi di ricerca includono la genetica e la proteomica del melanoma, la valutazione di nuovi marcatori molecolari per la progressione tumorale, il monitoraggio biochimico e immunologico dei pazienti neoplastici, il trattamento con immunoterapia e le strategie di combinazione nei tumori solidi.
Il dr Ascierto è membro di prestigiose associazioni scientifiche internazionali e del board editoriale di riviste internazionali. Ha partecipato come principal investigator in più di 160 studi clinici internazionali e ha pubblicato più di 550 lavori scientifici con un impact factor > 5000 e un H-index di 87. Recentemente, la classifica Expertscape lo ha posizionato come primo al mondo tra gli esperti nella cura del melanoma.
Rossana Berardi è professore ordinario di Oncologia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Oncologia Medica c/o Università Politecnica delle Marche.
Direttore della Clinica Oncologica, del Centro di riferimento regionale di Genetica Oncologica e Coordinatrice della Breast Unit, del Molecular Tumor Board e del nucleo per gli studi di fase I c/o AOU Ospedali Riuniti di Ancona.
Giordano Beretta, classe 1962, milanese dopo una lunga carriera tra Milano, Bergamo e Brescia, attualmente è Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Oncologia dell'Ospedale di Pescara. E’ stato presidente dell’Associazione Italiana di Oncologia (AIOM) nel biennio 2019-2021. In seguito è diventato presidente di Fondazione AIOM.
Il Dr. Andrea Botticelli è ricercatore oncologo presso il Policlinico Umberto I e docente di Oncologia presso la Sapienza Università di Roma; è autore di più di 100 pubblicazioni su riviste internazionali. L’attività clinica e di ricerca è focalizzata sulla medicina di precisione, sulle neoplasie della mammella e sulle neoplasie della testa e del collo. È ad oggi il principal investigator dello studio Rome trial, che coinvolge 40 centri oncologici italiani di riferimento e che rappresenta la concreta possibilità di dimostrare la validità dell’approccio mutazionale, della terapia agnostica e della discussione nell’ambito dei Molecular Tumor Board nella cura dei tumori solidi.
Massimo Calabrese è Direttore Radiologia Oncologica e Senologica (IRCCS-Policlinico San Martino di Genova). Membro di EUSOBI e dell’ESR. Presidente Sezione di Senologia della SIRM (2021-2024). Abilitazione Scientifica Nazionale Professore di I e di II Fascia. Autore di 240 pubblicazioni scientifiche (h-index: 29).
Saverio Cinieri, classe 1960 è nato a Francavilla Fontana (Brindisi) e attualmente è Direttore dell’UOC Oncologia Medica e Breast Unit dell’ASL di Brindisi. E’ stato nel direttivo nazionale dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) con vari ruoli per 10 anni. Nel 2021 è diventato il Presidente Nazionale della Società Scientifica.
Anna Costantini, Resp.le Servizio di Psicologia e Psico-oncologia Clinica Villa Margherita di Roma, già Direttore del Servizio di Psiconcologia AOU Sant’Andrea di Roma dal 2006 al 2023. Responsabile Scientifico dei Corsi sulla Comunicazione medico paziente in oncologia con il metodo Onco-talk, dei Corsi AIL sulle conversazioni difficili per ematologi e sulla psico-oncologia per psicologi. Docente nel Master di in cure palliative precoci e simultanee in onco-ematologia e medicina interna dell’Università di Modena. Presidente Società Italiana di Psico-Oncologia dal 2011-2015, attualmente Consigliere Nazionale. Membro ordinario del Quality of Life Group dell’EORTC. Responsabile scientifico e docente nei corsi di Tango terapia. Coordinatore scientifico del Master in Psiconcologia e relazione con il paziente dell’Università Sapienza di Roma dal 2005 al 2017. Già Professore a contratto di Psicologia dei Gruppi presso Università di Siena e Sapienza, e di Psiconcologia nel Corso di Laurea in Medicina della Facoltà di Medicina e Psicologia di Sapienza.. Già Membro dell’American Group Psychotherapy Association e certified Group Psychotherapist. Ha pubblicato 5 libri e oltre 200 lavori scientifici su temi di psicologia, psiconcologia e psicoterapia.
Il Prof. Leopoldo Costarelli è patologo con incarico di alta specializzazione presso A.O. S. Giovanni Addolorata di Roma. Si occupa da molti anni di patologia mammaria, coordina il gruppo di studio SIAPEC della Regione Lazio, è membro del direttivo del Gruppo di Studio Nazionale Patologia Mammaria (GIPAM/SIAPEC), è membro del Comitato Scientifico dell’Accademia di Senologia Umberto Veronesi.
Michelino De Laurentiis è direttore del Dipartimento Corp-S assistenziale e di ricerca dei percorsi oncologici del Distretto Toracico e della S.C. di Oncologia Clinica Sperimentale di Senologia, IRCCS INT Fondazione G. Pascale – Napoli.
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1989 e Specializzato in Oncologia nel 1993. Ha lavorato come ricercatore clinico dal 1992 al 1994 presso la “Division of Medical Oncology della University of Texas Health Science Center di San Antonio, Texas, USA” dove ha acquisito esperienza nel campo della terapia del carcinoma mammario.
Ha ricoperto per diversi anni il ruolo di Ricercatore presso la Cattedra di Oncologia Medica, Dipartimento di Endocrinologia e Oncologia Molecolare e Clinica dell’Università Federico II di Napoli, presso cui ha avviato un’intensa attività di ricerca clinica in collaborazione con diverse istituzioni americane.
Attualmente è Direttore della S.C. di Oncologia Clinica Sperimentale di Senologia e Direttore del Dipartimento del Distretto toraco-senologico presso l’Istituto Nazionale Tumori “Fondazione Pascale” di Napoli, dove dal 2010 ha avviato una profonda intensificazione delle attività clinico-scientifiche, supportato da un variegato di team di professionisti sanitari altamente formati.
Il suo impegno quotidiano è volto a promuovere la partecipazione alla ricerca e sperimentazione clinica, con lo scopo di migliorare i risultati clinici delle pazienti affette da carcinoma mammario, offrendo loro la possibilità di utilizzare anche farmaci di ultima generazione. Il suo approccio è incentrato sulla paziente, al fine ovviamente di curare la malattia, ma senza mai perdere di vista la persona con le sue necessità fisiche, emozionali e spirituali.
Direttrice della Clinica di Oncologia Medica dal 2021 e Coordinatrice della Breast Unit dal 2017 presso l’Ospedale Policlinico San Martino di Genova, Lucia Del Mastro è professoressa ordinaria di Oncologia e Direttrice della Scuola di Specializzazione in Oncologia Medica presso l’università degli Studi di Genova.
Oncologo medico, specializzata in carcinoma mammario, la sua attività comprende varie aree di ricerca oncologica: dalla ricerca traslazionale alla ricerca clinica. È sperimentatore principale di studi accademici multicentrici nazionali di fase II e III in pazienti con carcinoma mammario in fase precoce e in fase metastatica. È membro del Comitato scientifico del Gruppo Italiano Mammella (GIM) e dell’Early Breast Cancer Trialists’ Cooperative Group (Oxford – Uk), coordinator del comitato scientifico delle linee guida dell’AIOM (Associazione Italiana Oncologia Medica) per la preservazione della fertilità in oncologia e membro del comitato scientifico delle linee guida AIOM ed ESMO
Specialista in malattie dell’apparato digerente. Responsabile dell’U.O. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Istituto Dermopatico dell’Immacolata di Roma.
Già Professore Associato di Gastroenterologia della “Sapienza” Università di Roma. Già Presidente della Società Italiana di Endoscopia Digestiva (SIED).
Massimo Di Maio è professore ordinario di Oncologia Medica presso il Dipartimento di Oncologia dell'Università di Torino, e dirige dal 2016 l'Oncologia Medica dell'Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino. Già coordinatore del WG AIOM Giovani (2009-2013) e consigliere nazionale AIOM (2013-2017), dal 2019 è segretario nazionale dell'Associazione Italiana di Oncologia Medica. Nel 2022 ha coordinato le linee guida ESMO sull'impiego dei patient-reported outcomes nella pratica clinica per i pazienti oncologici.
Arianna Di Napoli è Professore Associato e patologo all’Università Sapienza/AOU Sant’Andrea (Roma). È autore di 93 articoli scientifici sulla patologia molecolare di diversi tipi di tumore tra cui il linfoma associato alle protesi mammarie per il quale è consulente del Ministero della Salute Italiano.
Prof. Vittorio Donato specialista in Radiologia, Radioterapia, Oncologia Ricercatore Università "Sapienza" Direttore Radioterapia Direttore Dipartimento Oncologia e Medicine Specialistiche Ospedale San Camillo Forlanini Roma Presidente Associazione Italiana Radioterapia e Oncologia Clinica Direttore Scientifico Gruppo INI.
Maria Rosaria Giovagnoli è laureata in Scienze Biologiche e in Medicina e Chirurgia. Professore Ordinario di MED05, II Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Roma Sapienza. Si dedica alla ricerca, alla diagnosi e alla prevenzione delle patologie tumorali, particolarmente di quelle mammarie e polmonari. E’ interessata da sempre al volontariato. E’ tra i soci fondatori di IncontraDonna occupandosi della formazione di volontari e simpatizzanti mediante corsi specifici.
Il Dott. Cesare Gridelli è nato a Napoli il 24/03/1961. Laureatosi in Medicina e Chirurgia nel 1985 si è specializzato in Oncologia e poi in Medicina Interna presso l’Università “Federico II” di Napoli. È Direttore dell’Unità Operativa a Struttura Complessa di Oncologia Medica e del Dipartimento di Onco-Ematologia dell’Azienda Ospedaliera “S.G. Moscati” di Avellino. Dal Febbraio 2017 è componente del Comitato di Indirizzo e Verifica (CIV) dell’Istituto Nazionale Tumori “G. Pascale” di Napoli. Da anni svolge ricerca clinica sul cancro del polmone e ha coordinato studi clinici controllati multicentrici nazionali ed internazionali in tale settore. Attualmente è particolarmente impegnato nello sviluppo di nuovi farmaci biologici a bersaglio molecolare e immunoterapici. È stato presidente dell’Associazione Italiana di Oncologia Toracica (AIOT) dal 2013 al 2017. È autore di più di 750 pubblicazioni su riviste italiane e straniere di cui più di 450 su riviste internazionali indexate. I suoi lavori hanno circa 25.000 citazioni su riviste scientifiche internazionali ed egli ha un h-index di 73. Ha ricevuto numerosi premi nazionali ed internazionali.
La Prof. Lorusso ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1995, la specializzazione in Ostetricia e Ginecologia nel 1999 e il dottorato di ricerca in Ostetricia e Ginecologia nel 2003. Attualmente è Professore Ordinario di Ostetricia e Ginecologia presso l'Università Humanitas di Rozzano (Milano) e responsabile del programma di Ginecologia Oncologica Medica presso l’Ospedale Humanitas San Pio X a Milano. Membro attivo del gruppo MITO dal 1998, è attualmente segretario del gruppo. Sotto la sua supervisione, la produzione scientifica del gruppo si è diffusa a livello internazionale, producendo numerosi studi pubblicati su riviste scientifiche di alto livello. Membro attivo del gruppo ENGOT (European Network of Gynecological Oncological Trial) e del Gynecologic Cancer InterGroup (GCIG) dove è stata presidente del working group sul tumore dell’endometrio e presidente del comitato per le nomine e le operazioni straordinarie. Attualmente è membro del Board of Directors di GCIG e membro del Council della societa’ Europea di Ginecologia Oncologica (ESGO). È impegnata nella ricerca preclinica e clinica nei tumori ginecologici, ha gestito come principale investigatore oltre 200 studi di ricerca di fase I, II, III e IV ed è autrice di oltre 350 articoli su tumori ginecologici. Il suo lavoro ha contribuito enormemente a migliorare la qualità delle cure e a ridurre la tossicità dei trattamenti nelle donne con neoplasie ginecologiche avanzate. Estensore delle linee guida internazionali, europee e nazionali sul trattamento delle neoplasie ginecologiche, coordina attualmente il gruppo di lavoro nazionale sulle linee guida per il trattamento del cancro ovarico nell'AIOM
Laurea in Medicina e Chirurgia. 4 specializzazioni: ematologia, medicina interna, oncologia, gastroenterologia.
Master in promozione e Governo della Ricerca Sanitaria nelle Aziende Sanitarie.
3 Idoneità nazionale a Primario: Medicina Interna, Ematologia, Oncologia. Abilitazione scientifica nazionale a professore universitario seconda fascia 06/D3-malattie del sangue, oncologia e reumatologia. Esperienze all’estero: Francia, Svezia e Stati Uniti. Primario a 41 anni di medicina interna e oncoematologia. Direttore del Dipartimento di oncoematologia dell’ASL di Piacenza. Attualmente primario area medica, Casa di Cura Piacenza (PC). Impegnato nella ricerca sulle principali neoplasie e su programmi di cure oncologiche territoriali vicino la paziente con oltre 300 pubblicazioni su riviste internazionali. Past President Collegio Italiano Primario Oncologi Medici Ospedalieri (CIPOMO).
.
Carlo Magliocca è Presidente della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva Rigenerativa ed Estetica per l’anno 2021-2022 (S.I.C.P.R.E.) e Chirurgo Plastico Ricostruttivo della Breast Unit dell’Ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina di Roma. È Dirigente Medico di Primo Livello, Divisione di Chirurgia Generale, Ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina di Roma.
Laurea in medicina, specializzazione in oncologia, ha lavorato 10 anni in Oncologia Medica Università di Modena. Responsabile Registro Tumori AUSL-IRCCS Reggio Emilia, già Presidente nazionale AIRTUM. Impegnata nella ricerca clinica, ha pubblicato 238 articoli, Hindex-53 e partecipato ad oltre 500 eventi scientifici.
Paolo Palombo è direttore della U.O.C.A.S. Centro Ustioni e Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell'ASL Roma "C"—Ospedaie S. Eugenio di Roma Direttore Responsabile del Servizio di Chirurgia Plastica per l'Unità Spinale Unipolare dell'Ospedale C.T.O. di Roma; . Direttore del Dipartimento delle Specialità. Tale incarico prevede un controllo gestionale delle Strutture Complesse afferenti al Dipartimento, quali: Centro Grandi Ustionati e Chirurgia Plastica, U .O.C. di Nefrologia e Centro per Ia Dialisi, Centro Trapianto di Midollo e U .O.C. di Ematologia, U .O.D. di Chirurgia Oncologica, UOC Endocrinologia; Presidente del Sindacato del Direttori Ospedalieri della Provincia di RomaA.S.L. Roma "C"; Professore a contratto del Corso Ufficiale di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva della Scuola di Specializzazione della seconda Università degli Studi di Roma "Tor Vergata ", dall'anno accademico 1989-'90, a tutt'oggi; Organizzatore di Corsi di Perfezionamento ed Aggiornamento in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica e di Dermatologia accreditati dal Ministero della Salute; Consulente Chirurgo Plastico presso II Tribunale di Roma.
.
Medico genetista presso l’Unità di Genetica Medica e Diagnostica Cellulare Avanzata dell’AOU Sant’Andrea e ricercatore in tenure track presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Molecolare dell’Università La Sapienza, dove mi occupo prevalentemente di oncogenetica, cardiogenetica e neurogenetica.
Gabriella Pravettoni è Professore Ordinario di Psicologia Generale, presso l’Università degli Studi di Milano, Direttore della Divisione di Psiconcologia dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano e Coordinatore del Dottorato in Medical Humanities – SEMM, Milano.
Fabio Puglisi è Professore ordinario e direttore della scuola di specializzazione in Oncologia Medica presso l’Università degli Studi di Udine. Laureatosi in medicina e chirurgia presso l’Università degli studi di Palermo, ha conseguito la specializzazione in Oncologia presso l’ateneo di Udine e il dottorato di ricerca in patologia diagnostica quantitativa presso l’Università degli Studi di Siena. Appassionato di metodologia nella ricerca scientifica e forte sostenitore dell’approccio traslazionale, ha condotto numerosi studi sul carcinoma della mammella, da sempre suo principale campo di interesse, con particolare riferimento ai fattori prognostici e predittivi del beneficio terapeutico. Attualmente è coordinatore delle linee guida dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica sul carcinoma mammario in stadio avanzato.
Maria Rescigno è Vicerettore e Delegato alla Ricerca di Humanitas University. È autrice di più di 200 pubblicazioni. Nel 2016 ha fondato una start-up: ‘Postbiotica’, che nel 2017 ha vinto il premio nazionale Bioupper ed il premio internazionale Mystart BCN .
Antonio Russo è professore ordinario presso l’Università degli Studi di Palermo, Scuola di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Medicina di Precisione in Area Medica, Chirurgica e Critica. Dal 2004 al 2011 è stato Adjunct Associate Professor presso il Temple University’s College of Science and Technology, Philadelphia (USA) e dal 2011 è Adjunct Full Professor.
Dal 2012 è Direttore dell’UOC di Oncologia Medica, Centro di Riferimento Regionale per la prevenzione, la diagnosi e la cura dei tumori solidi eredo-familiari dell’adulto presso l’AOUP “P. Giaccone”, Palermo. Dal 2012 al 2019 e dal 2021 al 2023 è stato Direttore della Scuola di Specializzazione in Oncologia Medica dell’Università di Palermo ed è stato Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Oncologia e Chirurgia Sperimentali della stessa Università. Attualmente è Coordinatore del Dottorato di interesse Nazionale in Medicina di Precisione.
È stato membro del Consiglio Direttivo e tesoriere AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) e ad oggi è membro del Consiglio Scientifico di Ateneo dell’Università degli Studi di Palermo, del Consiglio Direttivo CINBO (Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Bio-Oncologia), del Consiglio direttivo GOIM (Gruppo Oncologico dell’Italia Meridionale), Presidente del COMU (Collegio degli Oncologi Medici Universitari), Membro di Re.O. S. (Rete Oncologica Siciliana) e del MTB (Molecular Tumor Board) della Regione Sicilia, Delegato del rettore ai rapporti con gli Enti del Terzo settore (ETS) e per i rapporti fra arte e salute nell’ambito delle scienze mediche , Presidente della Fondazione CELSIUS (CEntro cuLtura Scientifica Internazionale giuseppina tUrriSi-colonna)
È, inoltre, Professore Onorario e Doctor Honoris Causa presso l’Universidad Ricardo Palma (Perù) dal 2018. È autore di più di 300 pubblicazioni edite a stampa, in maggioranza come primo od ultimo autore, su riviste internazionali peer-reviewed.
Anna Sapino è Direttore Scientifico della Fondazione del Piemonte per l’Oncologia FPO-IRCCS Candiolo dal 2017. Direttore Dipartimento di Scienze Mediche dell’Università di Torino dal 2019
Professore Ordinario di Anatomia Patologica. L’interesse scientifico primario è da sempre rivolto alla differenziazione e alla patofisiologia della mammella e dei carcinomi mammari.
In collaborazione con l’oncologia medica ha sviluppato l’applicazione diagnostica di nuovi marcatori e l’utilizzo di nuove tecniche diagnostiche
Membro del Consiglio Superiore di Sanità 2014-2017 e dal 20 dicembre 2017 al 2018; Presidente della Società Italiana di Anatomia Patologica e Citologia (SIAPECIAP) (2018-2022)
.
Federico Schena è professore ordinario, delegato del Rettore alla Didattica e allo Sport dell’Università di Verona. Presidente della Conferenza Nazionale dei Corsi di Laurea in Scienze Motorie e Direttore del CeRiSM. Medico dello Sport. I suoi interessi di ricerca, da molti anni, includono l’attività fisica e la salute nelle patologie e nell’invecchiamento.
Francesco Stagno D’Alcontres è laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Messina. E’ medico residente Clinica di Chirurgia Plastica ed Estetica “Planas” Barcellona (Spagna) e specialista in Chirurgia Generale e Chirurgia Plastica.
Professore di Chirurgia Plastica presso l’Università degli Studi di Cagliari e di Messina. Direttore del Dipartimento di Patologia Umana dell’adulto e dell’età evolutiva e Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica Università degli Studi di Messina;
Attualmente è Presidente della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva, Rigenerativa ed Estetica; Membro Internazionale dell’American Society of Plastic Surgery; Membro dell’International Society Association of Plastic Surgery.
Mario Taffurelli è Professore Ordinario in Chirurgia generale dell’Università di Bologna.
Direttore della UOC di Chirurgia Senologica dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna – Policlinico di Sant’Orsola.
Vicepresidente di Senonetwork Italia Onlus e Past President della Associazione Italiana Nazionale Senologi Chirurghi (ANISC).
Ha eseguito oltre 10.000 interventi chirurgici come primo operatore ed è autore di oltre 600 pubblicazioni scientifiche, 150 delle quali su riviste internazionali.
Corrado Tinterri è professore della Scuola Europea di Oncologia e della Scuola Italiana di Senologia, nonché Professore Straordinario dell’Humanitas University.
Membro del Comitato Scientifico “Attualità in Senologia”, del Comitato Oncologico della Regione Lombardia, della Delegazione del Senato italiano al Parlamento europeo per le problematiche del cancro al seno e dell'Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna dell'ONDA.
È direttore del corso ‘Oncology Management Fast Track’ presso l’Università Bocconi di Milano e dell'Accademia di Senologia "Umberto Veronesi"; fondatore e membro di Senonetwork.
Coordinatore Clinico della Rete delle Unità Senologiche della ROL (Rete Oncologica Lombarda) e del congresso internazionale del Ministero della Salute italiano “Awareness and Commitment for Breast Cancer in the Health System”. Coordinatore del Comitato Esecutivo Internazionale "Quality and Innovation in Breast Centers", ma anche del Gruppo di Lavoro del Ministero della Salute per la definizione di specifici assetti organizzativi nella Rete delle Unità senologiche italiane e del Progetto Regionale per i Centri di Chirurgia Senologica "Linee guida per l'implementazione della rete regionale lombarda dei centri di senologia-rete delle unità mammarie".
Referente del Gruppo di lavoro AGENAS Breast Cancer del Ministero della Salute per la revisione delle reti oncologiche “Revisione delle Linee guida organizzative e delle raccomandazioni per la Rete Oncologica per l'integrazione dell'attività ospedaliera per acuti e post acuti con l’attività territoriale”. È consulente tecnico scientifico per la Regione Lombardia “Strutturazione ed Implementazione della Rete dei Centri di Senologia”, consulente tecnico in Programma Sanitario del Ministero della Salute e membro del Comitato Ministeriale Progetti di Lavoro sui Centri di Chirurgia Seno.
Professore Ordinario di Urologia, Vice Preside della Facoltà di Medicina e Psicologia e Vice-Direttore della Scuola di Specializzazione in Urologia di Ateneo Sapienza Università di Roma. Direttore DAI Scienze Chirurgiche, responsabile U.O.C. di Urologia presso l’Azienda ospedaliero Universitaria Sant’Andrea.
Il prof. Giuseppe Viale è Direttore del Dipartimento di Anatomia Patologica e Medicina di Laboratorio dell’Istituto Europeo di Oncologia IRCCS in Milano dal 1994. E’ autore di 680 pubblicazioni scientifiche, la maggior parte delle quali inerenti ricerche cliniche e traslazionali sulle neoplasie mammarie
Professore Ordinario di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo presso l'Università "Federico II" di Napoli. Attualmente, ricopre il ruolo di Direttore dell'Unità Complessa di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II" di Napoli. La sua carriera comprende incarichi di prestigio nazionale e internazionale, come la Cattedra Unesco per l’Educazione alla Salute e allo Sviluppo Sostenibile. La sua attività scientifica è prolificamente documentata con oltre 1000 articoli pubblicati e più di 100 capitoli in libri. I suoi parametri bibliometrici la posizionano tra le 100 migliori scienziate italiane. Ha coordinato progetti di ricerca e riveste ruoli editoriali in rinomate riviste scientifiche. Nel campo dell'endocrinologia, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, consolidando il suo impegno nella ricerca medica. La sua dedizione si estende anche all'ambito sociale, essendo la fondatrice di diverse iniziative per la prevenzione.
È ai vertici della lista dei Top Italian Scientists ed è Top Woman Scientist Italiana. Responsabile per l’Italia della rete europea ENDO-ERN (European Reference Network) per lo studio delle patologie endocrine rare nell’adulto di cui è coordinatrice del centro regionale presso l’Azienda Universitaria Federico II dove è anche responsabile del centro di eccellenza europeo ENETS (per lo studio dei tumori neuroendocrini), del centro di eccellenza per la diagnosi e cura dell’obesità CIBO (accreditato con SIO e EASO).
È stata presidente del Consiglio Nazionale dei Garanti della Ricerca scientifica presso il Ministero per l’Università e la Ricerca.
Presidente della Società Europea di Neuroendocrinologia per il biennio 2016-2018 e Presidente della Società Italiana Endocrinologia per il biennio 2021-2023 (prima donna nella storia della Società).
Fondatrice e past president di Campus Salute Onlus (www.campussalute.it), associazione non profit dedicata alla salute.
Fondatrice e Presidente della Fondazione FORME - Fondazione per la ricerca in medicina
Medico Oncologo e Nutrizionista con esperienza nell’ambito della cura, della prevenzione e anche della gestione della predisposizione genetica ai tumori. Ha collaborato a numerosi studi clinici con farmaci innovativi. Crede tanto nel valore della scienza quanto in quello della gentilezza.
Medico specialista in Medicina dello Sport e in Scienza dell’Alimentazione. Esperto di dietetica applicata agli sport. Docente della Scuola dello Sport di Sport e Salute e professore a c., presso la scuola di specializzazione in “Medicina dello sport e dell’esercizio fisico” dell’Università Sapienza di Roma. Autore di testi e articoli scientifici.
Giuseppe Curigliano, MD PhD, è Professore Ordinario di Oncologia Medica presso l'Università di Milano e Capo della Divisione Clinica di Sviluppo Precoce di Farmaci presso l'Istituto Europeo di Oncologia, Milano, Italia. Il Prof Curigliano è un esperto nel campo dello sviluppo di farmaci avanzati per i tumori solidi, con specifico interesse per il cancro al seno. Ha contribuito allo sviluppo di molti trattamenti antitumorali attualmente disponibili come standard di cura nel trattamento di tumori solidi multipli. Dal 2001 è specialista oncologico a tempo pieno presso l'Istituto Europeo di Oncologia, uno dei principali istituti di ricerca sul cancro al mondo e il principale centro oncologico in Italia, terzo in Europa e dodicesimo a livello mondiale. È membro del Consiglio Superiore di Sanità italiano. Il Prof. Curigliano ha ricoperto l'incarico di Presidente del Comitato per le linee guida per la pratica clinica dell'ESMO dal 2019 al 2023. È redattore capo di ESMO Open. È stato insignito del primo Premio Umberto Veronesi dell'ESO a Vienna nel 2017 e della Fellowship dell'Accademia Europea delle Scienze del Cancro a Parigi nel 2017. Il Prof. Curigliano nel 2022 e nel 2023 è stato identificato come uno dei ricercatori più influenti al mondo di Clarivate™. Ha contribuito a oltre 700 pubblicazioni sottoposte a revisione paritaria. Dal 2024 è Presidente eletto dell'ESMO.