Cari Amici di IncontraDonna un nostro appuntamento abituale è la nostra NewsLetter. Farvi conoscere le iniziative, i progetti, gli incontri, le campagne di sensibilizzazione e di promozione della salute, che hanno segnato i primi 6 mesi di attività che hanno segnato il nostro 2016.

Credo sia importante, in termini di informazione, ma anche di trasparenza, sapere come vengono investiti i fondi della associazione e quali siano le attività svolte. E dare una possibilità anche a chi avesse tempo ed idee di interfacciarsi con noi tramite il nostro ufficio scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gennaio – Giugno 2016

Progetti di Welfare Aziendale:

I progetti di Welfare Aziendale sono ormai una caratteristica della nostra onlus. Portare informazioni e suggerimenti sulla salute e sulla prevenzione nei posti di lavoro per i dipendenti di Aziende e Istituzioni.

  • Febbraio - Marzo 2016 Procter & Gamble. (1 seminario e visite senologiche sede di Pomezia Roma)

  • Febbraio - Aprile 2016 Elior (2 seminari  Roma e Milano)

  • Aprile 2016: Ministero dello Sviluppo Economico (1 seminario Roma)

 


Volontariato al reparto di Chirurgia Senologica S. Andrea Roma


Volontarie di IncontraDonna hanno visitato settimanalmente i reparti di ricovero per la Chirurgia Senologica Oncologica dell'A.O. Sant'Andrea Sapienza Università di Roma per "incontrare" signore ricoverate prima e dopo l'intervento chirurgico. Parlare, condividere con chi ha già avuto e superato la malattia, fornire informazioni riguardo i percorsi, piccoli suggerimenti pratici..... un modo per dire "NOI CI SIAMO".


Febbraio - Maggio 2016

“La Donna al Centro della Cura”, IDI-IRCSS Roma


1° Ciclo di quattro  Seminari Informativi  per la Salute della Donna (e della famiglia), prevenzione del tumore del seno, stili di vita e cura di sé.
Incontri con esperti di diverso settore (oncologia, chirurgia oncologica e ricostruttiva, ginecologia, dermatologia, cardiologia, nutrizione clinica, diagnostica) che si sono tenuti il sabato mattina in un clima conviviale e sdrammatizzante con una platea prevalentemente formata da signore operate di tumore del seno, spesso accompagnate da familiari ed amici. Non lezioni, ma un confronto diretto con ampio spazio di domande dalla platea.


Aprile 2016

Presentazione del libro “Previvors-Imperfetti” di Silvia Mari


Nella splendida cornice della Protomotechina del Campidoglio (Roma), si è tenuta la presentazione del secondo libro della giornalista Silvia Mari, ufficio stampa di IncontraDonna onlus. Silvia è una donna portatrice di mutazione BRCa2 che ha operato scelte importanti nella sua vita di donna, prima fra tutte una mastectomia bilaterale all’età di 28 anni per salvarsi dalla elevata possibilità di poter incorrere in un tumore del seno, malattia che ha fatto perdere a Silvia la madre in giovane età e molti altri familiari.
Oggi Silvia è una donna felice, madre di una meravigliosa bambina di soli 3 mesi Rosanne Victoria, e ha molto da raccontare. Un primo libro “il rischio” che potrete scaricare gratuitamente anche dal nostro sito www.incontradonna.it affronta la tematica della mutazione con interviste agli esperti che l’hanno seguita nel difficile percorso di scelta dopo aver scoperto la mutazione. Per arrivare ora ad un secondo libro, “Previvors-Imperfetti” più complesso e segnato da una diversa maturità, con risvolti anche complessi e filosofici riguardo il tema delle mutazioni genetiche.


Maggio 2016

Giornata dedicate ai temi della salute presso la Scuola di Lingua e Cultura italiana” della comunità di S.Egidio - Roma


Una giornata interessantissima, trascorsa tra mille culture, colori e lingue diverse.  Ma con un unico obiettivo: insegnare cosa è la prevenzione e dare una opportunità di salute parlando di temi che vanno dalle malattie a trasmissione sessuale (Papilloma Virus), alla sana alimentazione, alla prevenzione del tumore del seno e del colon. Nella pratica una giornata tra i banchi di scuola con persone adulte che si stanno integrando nel nostro paese e sistema.


Ottobre 2015 - Maggio 2016

Laboratorio Teatrale di IncontraDonna


4a edizione del progetto di laboratorio teatrale per pazienti oncologici. 25 “attori” tra pazienti e alcuni familiari e amici che hanno scelto di supportare il gruppo e condividere questo percorso. La presenza costante di un direttore artistico ma anche di una psicooncologa  che raccogliesse dati sulla evoluzione positiva che il teatro comporta in termini di fiducia in se stessi, di relazione con gli altri, di elaborazione e controllo delle emozioni. La rappresentazione di chiusura della stagione si è tenuta nel prestigioso Teatro Ghione di Roma il 27 maggio 2016 con la partecipazione straordinaria di Luca Giurato e della attrice Rocio Munez Morales che hanno intrattenuto con i nostri attori piacevolmente la platea nel finale della rappresentazione.  

 

Lavori in corso……e cosa abbiamo in cantiere?

La seconda metà del 2016 vedrà IncontraDonna protagonista di molteplici eventi e progetti. Tra questi nuovi seminari per il Welfare Aziendale, iniziando da UNILEVER Roma in settembre.
Nel mese di ottobre saremo presenti al festival della ZSalute di Montecatini Terme.
Per poi continuare con importanti campagne di informazione e sensibilizzazione. Ad ottobre con il 6°appuntamento per il Frecciarosa a bordo di Trenitalia.
Novembre 2016 in 126 IperCOOP di tutta Italia una campagna sulle vaccinazioni.
Dicembre al Palalottomatica per i concerti di Renato Zero Tour 2016……e molto molto altro.

State con noi!!!! …e seguiteci dal sito www.incontradonna.it e dalla nostra pagina Fb Incontradonna.
Grazie di vero cuore a tutti coloro che hanno rinnovato la quota associativa di 10 Euro per il 2016 e a quelli che hanno devoluto il loro, per noi prezioso, 5 x mille alla onlus.


Adriana Bonifacino
IncontraDonna onlus



Via Cunfida, 20 - 00195 Roma
Mobile +393290691496