Care Amiche, cari Amici e care Aziende,

il Pink Ring così bene avviato come percorso di formazione 2019-2020 di IncontraDonna è stato bruscamente interrotto dalla problematica COVID che ha stravolto la vita di ciascuno di noi in Italia, in Europa e nel Mondo intero. Tutte le attenzioni dal punto di vista sanitario, economico, politico, si sono totalmente concentrate su questa inaspettata guerra che siamo stati chiamati a combattere, ciascuno per la propria parte. Chi sul campo di battaglia come noi operatori sanitari, chi, purtroppo, lasciando la propria attività lavorativa e professionale o svolgendola in modalità smart working, chi stando a casa cercando di tenere al riparo se stesso e la propria famiglia dal terribile virus. IncontraDonna nel suo piccolo ha cercato di dare supporto a pazienti in chemioterapia che non avrebbero potuto rimediare alla alopecia da farmaci, fornendo gratuitamente ottime parrucche del nostro progetto Una Chioma per Amica; abbiamo offerto anche un piccolo supporto con una spesa alimentare a famiglie, non solo di Roma, in forte disagio economico; siamo stati reperibili on line per qualunque esigenza di supporto; abbiamo pubblicato costantemente articoli, video, che tenessero conto delle mille domande che in questo periodo si sono posti i pazienti oncologici al tempo del coronavirus. E continueremo a svolgere questa attività fino a quando non potremo riprendere almeno una certa normalità di vita e lavorativa.

Abbiamo fatto anche di più, per esservi vicini e per mantenere fede al rapporto che abbiamo con le Aziende che sostengono le nostre attività, in particolare Pierre Fabre, Pfizer e Roche che stanno comunque sostenendo il nostro Pink Ring, e per questo le ringraziamo ulteriormente. Abbiamo realizzato dei video con gli esperti che avrebbero dovuto tenere gli incontri di marzo e aprile e li abbiamo pubblicati sul sito e sui social perché tutti ne potessero usufruire. In realtà abbiamo raggiunto molte più persone di quante, con presenza fisica, frequentano i nostri corsi!

E veniamo alla data del 16 maggio che ci avrebbe visti tutti insieme per una giornata di scienza, arte, scrittura, ballo, cucina e teatro! Questa data avrebbe rappresentato per noi nella splendida cornice romana di Palazzo Merulana il felice compimento del percorso annuale, circondati da straordinari colleghi oncologi di fama nazionale, esperti di politica sanitaria, esperti dei diversi settori della prevenzione, oltre agli ospiti che avrebbero contribuito a rallegrare la nostra giornata in una atmosfera conviviale e come sempre gioiosa. Mai dimenticando che la lotta contro il tumore del seno per noi viene al primo posto, e pertanto la necessità di continuare la divulgazione dei mezzi di prevenzione e anche quelli di cura.
Questa data del 16 maggio abbiamo deciso responsabilmente di annullarla, ma il termine annullare non fa parte del mio e del nostro vocabolario; pertanto preferisco parlare di rimandare. Ci stiamo dando in pratica un nuovo appuntamento, che deve funzionare come messaggio di buon augurio per tutta la collettività, cittadini comuni, pazienti, aziende, giovani, adulti, anziani.

Il periodo che abbiamo scelto consapevolmente con il nostro consiglio direttivo, con il nostro ufficio, con la Dotcom che gestisce magistralmente i nostri eventi, e con le Aziende che ci supportano, è quello prenatalizio. Il mese di dicembre dovrebbe trovarci in sicurezza per poterci incontrare. Forse non abbracciare. Questo per ora non lo sappiamo. Ma i nostri occhi e i nostri sorrisi saranno molto più di un abbraccio.

Vi ricordiamo che una delle modalità per sostenerci, per sostenere le nostre attività, per rendere possibile la realizzazione dei nostri progetti è quello di donarci il vostro 5x1000. Non costa nulla e la modalità è semplice. Nel 2019 molte le attività sostenute grazie al 5 x 1000 e alle donazioni, fra queste:
1) abbiamo dotato la onlus di due nuovi ecografi
2) sostenuto la borsa di studio annuale di due professionisti, un oncologo e un patologo clinico presso la Università Sapienza a beneficio dei pazienti oncologici
3) abbiamo preso l'impegno di un completo restyling del nostro sito web che renderà su una piattaforma digitale molto più semplice e comunicativo il nostro contatto con l'utenza
4) sosterremo in ottobre una borsa di studio per una scuola di Roma che risulterà vincitrice di un progetto legato alla nostra onlus
5) realizzeremo un bando per una Regione del sud Italia a fine di sostenere due progetti per attività di supporto per le pazienti operate di tumore del seno.

Nel modulo per la dichiarazione dei redditi, troverete un riquadro destinato alle Onlus ("organizzazioni non lucrative di utilità sociale"): basta inserire la firma ed il nostro codice fiscale 97513990586.


La Vostra Presidente di IncontraDonna

Adriana Bonifacino