http://www.ansa.it/saluteebenessere/notizie/rubriche/speciali/2016/04/23/vaccini-piero-angela-disinformazione-sempre-in-agguato_4764e349-990a-48e6-95e3-189eee21c811.html

Vaccini: Piero Angela, disinformazione sempre in agguato
Pubblico indifeso, facile colpire le emozioni
ROMA
(ANSA) - ROMA, 23 APR - La disinformazione sui vaccini è sempre in agguato, e il pubblico è spesso indifeso di fronte a certe informazioni che circolano. Lo sottolinea Piero Angela, autore di due libri sull'argomento, 'Vaccini, complotti e pseudoscienza' e, appena uscito, 'Giornalismo pseudoscientifico'.
"Lo si è visto - spiega il divulgatore - in passato nel "caso Wakefield", con la falsa correlazione con l'autismo che ha portato molti genitori a non vaccinare i figli, ma la disinformazione è sempre presente. Purtroppo è facile colpire le emozioni e seminare dubbi. Su Internet, in particolare, circolano spesso bufale di ogni tipo, non solo sulle vaccinazioni. Il problema - continua Angela - è sempre quello delle fonti, naturalmente, ma anche della correttezza di chi scrive. Comunicare la scienza comporta una responsabilità nei confronti del pubblico. E' importante spiegare che, in particolare per le questioni che riguardano la salute, occorre sempre riferirsi a ciò che esce dalla comunità scientifica, e non a falsi miti, complotti, o a ciò che ha sentito dire il vicino di casa".(ANSA).

Y91-VC/
S04 QBKN

 

FONTE ANSA