I ricercatori della Mayo Clinic hanno identificato un nuovo importante meccanismo attraverso il quale il carcinoma mammario HER2 positivo prolifera e hanno scoperto che un integratore alimentare chiamato ciclocreatina potrebbe bloccare la proliferazione del carcinoma mammario HER2 positivo.

Il recettore tirosina chinasi HER2 funziona come un interruttore che accende o spegne le funzioni cellulari. Sembra essere uno dei principali promotori del cancro al seno ed è espresso in modo eccessivo in circa il 25% di tutti i tumori al seno. Anche se alcune pazienti con carcinoma mammario HER2-positivo rispondono a farmaci come il trastuzumab, alcuni dei tumori risultano resistenti al farmaco. I ricercatori della Mayo Clinic hanno cercato soluzioni per risolvere il problema di questo tipo di tumori resistenti ai farmaci. La strategia è stata quella di creare un trattamento diretto contro il metabolismo energetico dei mitocondri (le centraline energetiche delle nostre cellule), contro il processo con cui le cellule tumorali agiscono per proliferare manipolando l'energia del metabolismo. Hanno così cercato di individuare quali enzimi mitocondriali attivassero le cellule tumorali HER2, e la loro attenzione si è soffermata sulla creatina chinasi mitocondriale attivata da HER2. Il passo successivo è stato quello di individuare cosa potesse disinnescare o interferire nel meccanismo enzimatico. Arrivando alla ciclocreatina, integratore alimentare utilizzato per esempio in alcune bevande sportive, che agisce contro l'enzima mitocondriale creatinina chinasi 1 riducendo la proliferazione del cancro senza tossicità. I risultati sono stati confermati in topi “umanizzati” con tumori derivati ​​da pazienti HER2 positivi e resistenti al trastuzumab.

Nel futuro i ricercatori lavoreranno ad una sperimentazione clinica per sviluppare una ciclocreatina farmaco come possibile nuova terapia per il trattamento del carcinoma mammario HER2 positivo e resistente al trastuzumab.

Cell Metabolism.