Tempo di lettura: 3 minuti

Patient Advocacy
Manifesto di Fondazione IncontraDonna: sviluppi, confronti istituzionali e prospettive future

Ad un anno dall’avvio de “Il Manifesto – Un impegno per la Salute 2025-2027”, il lavoro di advocacy di Fondazione IncontraDonna si conferma un percorso solido e condiviso al servizio delle politiche sanitarie, trovando riscontro anche sul piano istituzionale.

Nel corso dell’ultimo anno, infatti, alcuni dei temi centrali del Manifesto sono entrati con maggiore forza nel dibattito pubblico e nei più recenti avanzamenti normativi e istituzionali, a testimonianza del valore di un dialogo strutturato e continuo tra Istituzioni, comunità scientifica e Associazioni di pazienti. Il Manifesto si è, dunque, consolidato come una piattaforma di lavoro comune, orientata alla costruzione di un sistema salute più equo, sostenibile e attento ai bisogni della collettività.

In questo contesto, segnaliamo i seguenti importanti risultati raggiunti:

  1. Estensione dello screening mammografico alle fasce di età 45-49 e 70-74 anni;
  2. Aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA);
  3. Obesità riconosciuta come patologia cronica;
  4. Approvazione dell’emendamento 64.3 testo 4, nell’ambito della Legge di Bilancio, che fra i vari punti prevede un fondo dedicato per i test ESR1 nei casi di carcinoma mammario in stadio localmente avanzato o metastatico positivi per i recettori degli estrogeni (ER) e negativi per HER2 in progressione. Prevista anche la profilazione genomica HRD del carcinoma serioso di alto grado dell’ovaio in stadio avanzato e l’avvio di programmi di screening nutrizionale precoce dei pazienti oncologici;
  5. L’accoglimento alla Camera di un ordine del giorno volto a promuovere un PDTA dedicato al carcinoma mammario metastatico in una Rete Oncologica Regionale.

Si tratta di interventi concreti, in linea con i valori e l’impegno di Fondazione IncontraDonna, volti a rafforzare la tutela della salute e a favorire un accesso più capillare agli strumenti di prevenzione e cura.

Alla luce dei risultati raggiunti finora e delle sfide che rimangono ancora aperte, la Fondazione avvierà una fase di aggiornamento del Manifesto, coinvolgendo attivamente le oltre 50 Associazioni, Fondazioni e Società Scientifiche aderenti: l’obiettivo è valorizzare i traguardi conseguiti, mantenere aperto il confronto sulle tematiche prioritarie e rafforzare ulteriormente il contributo propositivo della nostra rete.

Un ringraziamento sentito va al Ministero della Salute, ai Parlamentari e alle Istituzioni che nel corso dell’anno ci hanno ascoltato e hanno sostenuto questo percorso, favorendo un dialogo aperto e costante.

In un quadro istituzionale in costante evoluzione, con la recente approvazione della Legge di Bilancio, Fondazione IncontraDonna proseguirà il proprio impegno con determinazione, affinché gli avanzamenti raggiunti si traducano in misure strutturali e accessibili in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale.

Condividi l'articolo

Data di pubblicazione: 30 Dicembre 2025

Progetti correlati

Progetto Manifesto di Fondazione IncontraDonna

Manifesto di Fondazione IncontraDonna

Un impegno per la salute 2025-2027

Organizzatori: Fondazione IncontraDonna

Patient Advocacy

Eventi correlati

Logo Presentazione Manifesto Fondazione IncontraDonna

Presentazione Manifesto Fondazione IncontraDonna

Il 7 luglio 2025, a Roma, Fondazione IncontraDonna è stato presentato il Manifesto di Fondazione IncontraDonna 

Patient Advocacy

Manifesto di Fondazione IncontraDonna

Dal 07/07/2025 al 07/07/2025

Associazioni Aderenti

Fondazione Aiom
ACTO
Amici Obesi
ANISS
ANNA
antea
ATENA donna
Cittadinanza Attiva
LONGEVITAS
FMP
MESIT
ONDA
Fondazione PRO
Fondazione siciliana per l’Oncologia
Sport City
Gemme Dormienti
Italian Wellness
LILT
LOTO
#OltreIlNastroRosa
PREZIOSA
RESILIA
SALUTEQUITA
ODV Vivere Senza Stomaco
WALCE
ACOI
AIMN
AIRO
AISF
AISP
AITERS
ANISC
CIPOMO
COMU
FASO
FeSIN
SIAPEC-IAP
SIC
SICPCV
SIE
SIGG
SIMDO
SIMEN
SIPO
SIP
SITI
SIUMB
SIRM
SICPRE