Il progetto
L’Intergruppo Parlamentare sulle Nuove Frontiere Terapeutiche nei Tumori della Mammella nasce con l’obiettivo di sensibilizzare le Istituzioni e contribuire a un reale cambio di paradigma nel tumore della mammella, promuovendo un approccio olistico che tenga conto non solo dell’aspetto clinico-terapeutico, ma anche della qualità di vita, della ricerca, dell’accesso alle cure e dell’innovazione.
L’Intergruppo intende intervenire in particolare sui seguenti fronti:
-
Promuovere l’accesso tempestivo alle terapie innovative e ridurre le disomogeneità territoriali nell’offerta terapeutica.
-
Favorire un modello integrato di cura che consideri sia la componente clinica che quella psicofisica e sociale delle pazienti.
-
Incentivare la ricerca e l’aggiornamento sulle nuove frontiere progettuali nel trattamento del tumore mammario.
Il gruppo nasce per offrire uno spazio di interlocuzione permanente tra Parlamento, istituzioni sanitarie, ricerca e advocacy sulle tematiche del tumore della mammella.
Grazie a un approccio integrato e multidisciplinare, l’Intergruppo si pone come catalizzatore per il cambiamento: non solo diagnostica e cura, ma anche accessibilità, equità territoriale, partecipazione dei pazienti e visione di lungo termine per migliorare la gestione della malattia nel nostro Paese.