Tempo di lettura: 2 minuti

Patient Advocacy
Screening mammografico e intelligenza artificiale: pubblicate le nuove Linee Guida dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS)

Sono state recentemente pubblicate dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) nuove linee guida italiane per lo screening mammografico e la diagnosi del tumore della mammella con un capitolo specifico dedicato all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (IA) nel programma di screening.

La Fondazione IncontraDonna, nella persona della Prof.ssa Adriana Bonifacino, è stata parte attiva nel processo di redazione del documento, contribuendo al confronto multidisciplinare che ha portato alla definizione di importanti raccomandazioni. Il documento, infatti, affronta il ruolo dell’Intelligenza Artificiale nella lettura delle mammografie con l’obiettivo di migliorare la diagnosi precoce del tumore della mammella in cui il ruolo del medico radiologo rimane, tuttavia, costantemente centrale.

Il panel italiano ha adottato la raccomandazione formulata dal Gruppo di Sviluppo delle Linee Guida (GDG) dell’European Commission Initiative on Breast Cancer (ECIBC), suggerendo di non utilizzare la singola lettura del medico radiologo supportata dall’Intelligenza Artificiale, una raccomandazione non vincolante ma basata su un grado molto basso di certezza delle evidenze disponibili.

Per quanto riguarda, invece, la doppia lettura umana supportata dall’intelligenza artificiale, confrontata con la doppia lettura umana tradizionale, il panel italiano ha adottato la raccomandazione ECIBC, suggerendo l’utilizzo dell’IA come supporto alla doppia lettura dei medici radiologi.

Il panel italiano ha sviluppato, poi, una terza raccomandazione in merito all’utilizzo di una strategia di triage basata sull’intelligenza artificiale finalizzata ad assegnare ciascuna mammografia a singola o doppia lettura umana, invece che la doppia lettura umana per tutte le mammografie.

Le linee guida confermano un utilizzo responsabile dell’Intelligenza Artificiale nello screening mammografico, sottolineando l’importanza dell’integrazione tra quest’ultima e la pratica clinica: il medico radiologo viene supportato e sostenuto dall’IA, non sostituito.

Condividi l'articolo

Data di pubblicazione: 27 Gennaio 2026

Progetti correlati

Progetto Linee guida per lo screening e la diagnosi del tumore della mammella, raccomandazioni fasce di età e intervalli

Linee guida per lo screening e la diagnosi del tumore della mammella, raccomandazioni fasce di età e intervalli

Sistema nazionale linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità

Organizzatori: ISS (Istituto Superiore di Sanità)

Patient Advocacy