L'evento

RE-START Cancer Care è un programma gratuito rivolto a pazienti con carcinoma mammario, in trattamento o in follow-up, pensato per migliorare la loro qualità della vita attraverso un percorso riabilitativo personalizzato.
Basato su un approccio multidisciplinare, RE-START prevede la somministrazione di un questionario per identificare i bisogni specifici di ogni paziente e costruire un iter su misura, coinvolgendo anche i caregiver. Il progetto punta a potenziare l’empowerment delle pazienti, promuovendo salute e benessere durante il percorso di cura.
L’offerta del programma RE-START comprende una serie di corsi gratuiti, pensati per rispondere ai bisogni fisici, psicologici e relazionali delle pazienti durante il percorso di cura e follow-up:
- Canottaggio:
Il canottaggio sviluppa i valori umani e la personalità di chi lo pratica. È uno sport che rispetta l’ambiente essendo eco-compatibile. Remare richiede attenzione per sviluppare le proprie abilità, il lavoro di squadra, la resistenza, la vicinanza alla natura.
📍Presso il Circolo degli Esteri (Lungotevere dell’Acqua Acetosa – Roma)
📆Ogni mercoledì dalle ore 7.45 alle ore 9.30
👤con Lorenzo Porzio
- Flamenco:
Il flamenco porta a muoversi in modo più fluido e, grazie alla maggiore conoscenza e consapevolezza del proprio corpo, permette di evitare inutili contrazioni, soprattutto a
carico del busto. Già dopo alcune lezioni, il flamenco ballato sotto la guida di un insegnante esperto comporta sensibili cambiamenti.
📍Presso Sapienza Sport, Via Fornaci di Tor di Quinto 64 – Roma
📆 Ogni giovedì dalle ore 16.30 alle ore 18.00
👤Con Silvia Di Sabatino
- Mindfulness&Arte Terapia:
L’MBAT è un programma dove vengono integrati elementi di Arte terapia plastico figurativa focalizzata sull’espressione creativa del mondo interno, con le pratiche che promuovono l’osservazione e la consapevolezza della Mindfulness, in una rete di supporto e condivisione creata dalla presenza del gruppo e del terapeuta. La
Mindfulness combinata con interventi di Arte Terapia può influire sulla Qualità della Vita (QoL), sul Benessere spirituale (SWB), riducendo il disagio psicologico e altri sintomi ad esso correlati (ansia, depressione, livelli di cortisolo e citochine).ansia, depressione, livelli di cortisolo e citochine).
📍 In modalità online
📆 Ogni martedì dalle ore 18.30 alle ore 20.00
👤 Con Eléna Elisabeth Scaccia
- Scrittura:
La scrittura espressiva migliora la gestione della malattia, riduce i sintomi fisici e psicologici correlati al tumore riducendo il distress emozionale.
📍Presso l’Oratorio del Gonfalone, Via del Gonfalone, 32/A Roma
📆 Due appuntamenti al mese dalle ore 15.00 alle ore 17.30 da fissare di volta in volta
👤 Con Valentina Farinaccio
- Tai Chi Chuan:
Il Tai Chi Chuan è un’arte marziale che fonda i propri principi di movimento su concetti base della filosofia taoista. Lo stile Yang, seppur mantenendo tutte le caratteristiche di attacco e difesa (colpi con pugno, mano aperta, calci, leve) dell’arte marziale quale esso è, incorpora i movimenti fluidi e lenti dello Yang Chengfu con l’obiettivo di sviluppare gli aspetti più salutari per l’organismo della pratica marziale.
📍Presso l’Oratorio del Gonfalone, Via del Gonfalone, 32/A Roma
📆 Ogni martedì dalle ore 10.00 alle ore 11.30
👤 Con Dominique Vandrotte
- Teatro:
Il laboratorio tende ad allenare il proprio “IO” a raccontare e a raccontarsi. E’ una necessità che fa bene al corpo e all’anima, esplora le proprie emozioni ed esercita all’ascolto di noi stessi e degli altri. Verranno esaltate inclinazione, immaginazione e fantasia.
📍Presso l’Oratorio del Gonfalone, Via del Gonfalone, 32/A Roma
📆 Ogni lunedì dalle 19.30 alle 21.30
👤Con Francesco Giuffrè
Destinatari
Fanno parte di questo evento

Mindfulness e Arte-terapia (RESTART Cancer Care)
Avviato un nuovo corso di Mindfulness e Arte terapia nell'ambito del progetto RESTART Cancer Care dedicato a pazienti e caregiver
Supporto a pazienti e caregiver
RE-START Cancer Care
Dal 16/09/2025 al 10/04/2025
Ore 18:00