Fondazione IncontraDonna: prevenzione oncologica e advocacy per i diritti dei pazienti
La Fondazione IncontraDonna promuove il diritto alla salute, la prevenzione oncologica e la patient advocacy in tutta Italia.
Fondata nel 2008 come ONLUS, la Fondazione IncontraDonna è oggi un punto di riferimento nazionale nella lotta contro il tumore al seno, nella promozione della salute e nel sostegno ai pazienti oncologici. Dal 2022 è diventata Fondazione IncontraDonna ETS, ampliando la propria missione per un sistema sanitario equo, innovativo e accessibile, in particolare nell’ambito della prevenzione e della cura oncologica.

Crediamo in una sanità centrata sulla persona e guidata da valori fondamentali:
- Equità nell’accesso alle cure
- Innovazione scientifica e tecnologica
- Inclusione sociale e territoriale
- Sostegno a caregiver e famiglie
- Collaborazione con il Servizio Sanitario Nazionale
Ogni giorno lavoriamo per un sistema salute più umano, sostenibile e connesso alla visione One Health, promuovendo la cultura della prevenzione e del diritto alla salute.
La nostra rete coinvolge pazienti, caregiver, medici, scienziati, giornalisti, imprenditori e figure pubbliche. Insieme promuoviamo campagne di sensibilizzazione, azioni di patient advocacy, progetti di ricerca in oncologia e supporto per chi affronta il tumore al seno o altre neoplasie.
Siamo presenti in gran parte del territorio nazionale con i nostri Comitati Regionali e all’interno delle Reti Oncologiche Regionali (ROR).
Continueremo con trasparenza e determinazione a contrastare le disuguaglianze e a tutelare i diritti di ogni paziente, sostenendo l’oblio oncologico e l’accesso equo alla prevenzione e alla cura.
Fondazione IncontraDonna è accanto alle persone per una salute più giusta, umana e partecipata.