L'evento

In occasione della presentazione degli esiti del prima edizione di Restart Cancer Care, andrà in scena “Il Cappotto di Gogol” ,a cura di Francesco Giuffrè (insegnante del corso di teatro previsto all’interno del programma RE-START Cancer Care), lunedì 20 gennaio alle ore 20:00 presso il Teatro Ghione di Roma .
“Lo spettacolo è frutto di un percorso di condivisione tra persone che stanno attraversando un momento di fragilità fisica ed emotiva. Dopo aver lavorato sull’esplorazione dei sentimenti, sull’ascolto dell’altro e di sé, la costruzione di un vero e proprio spettacolo è stato il naturale epilogo di questo “viaggio”. Tutto è messo al servizio del teatro. Il rispetto per lo spazio e per il ruolo dell’altro, l’ascolto e la condivisione delle emozioni sono i veri attori dello spettacolo che porteremo in scena.”
Trama dello spettacolo:
Il Cappotto di Gogol racconta l’emarginazione di un uomo che non viene accettato fin quando non apparirà, agli occhi dei suoi colleghi, con un cappotto nuovo ed elegante al posto del suo, ormai logoro. Il protagonista farà di tutto per omologarsi, e ciò costituirà l’inizio della sua fine. “Il cappotto” è quindi un grido, un invito a rimanere unici nella nostra autenticità, con i nostri pregi e difetti.
Seguirà una breve dimostrazione da parte di alcuni partecipanti agli altri corsi del programma RE-START Cancer Care, il progetto di Fondazione IncontraDonna che offre corsi gratuiti personalizzati per le pazienti in trattamento e in follow-up, volti al recupero psico-fisico.
Il ricavato dello spettacolo sarà devoluto totalmente a Fondazione IncontraDonna .
Indicatori
DISTRESS (STRESS NEGATIVO)
-43%
PERCEZIONE DEI PROBLEMI CORRELATI
-40%
QUANTO CONSIGLIERESTI RESTART (da 1 a 10)
10
Fa parte dell'evento

RE-START Cancer Care è un programma gratuito rivolto a pazienti con carcinoma mammario, in trattamento o in follow-up, per il benessero psico-fisico.
Dal 05/02/2025 al 19/12/2025
Eventi correlati

Mindfulness e Arte-terapia (RESTART Cancer Care)
Avviato un nuovo corso di Mindfulness e Arte terapia nell'ambito del progetto RESTART Cancer Care dedicato a pazienti e caregiver
Supporto a pazienti e caregiver
RE-START Cancer Care
Dal 16/09/2025 al 10/04/2025
Ore 18:00