Il progetto

FrecciaRosa

Frecciarosa: La Prevenzione Oncologica Viaggia con te

Da 15 anni, FrecciaRosa porta la prevenzione oncologica in viaggio, grazie alla collaborazione tra Fondazione IncontraDonna, il Gruppo FS Italiane e con il Patrocinio del Ministero della Salute e della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Una campagna nazionale di comunicazione e sensibilizzazione dedicata alla salute, alla prevenzione dei tumori e alla promozione di corretti stili di vita. 

Un Progetto Itinerante per tutti 

FrecciaRosa è un’iniziativa rivolta a tutta la popolazione italiana, isole comprese, senza distinzione di età o sesso. Il progetto pone particolare attenzione ai pazienti oncologici, offrendo informazione, supporto e consulenza medica direttamente a bordo treno. 

Grazie al coinvolgimento di treni Frecce, Intercity e Regionali, la campagna raggiunge ogni anno un pubblico sempre più ampio e diversificato, portando la prevenzione ovunque, anche nelle aree meno servite dall’Alta Velocità. 

👩‍⚕️ Visite Gratuite a Bordo Treno 

Per tutto il mese di ottobre, dal lunedì al venerdì, i viaggiatori possono usufruire gratuitamente di visite di informazione e consulenza oncologica a cura di medici specialisti AIOM, in collaborazione con Fondazione IncontraDonna. 

Le attività includono: 

  • Prevenzione dei tumori del seno 
  • Promozione dei corretti stili di vita 
  • Informazione sugli screening previsti dai LEA per il tumore al seno, della cervice uterina e del colon retto 

📅 Treni Coinvolti e Calendario 

I treni coinvolti nel progetto FrecciaRosa Sono: 

  • Frecce 
  • Intercity 
  • Regionali 

Il calendario delle tratte sarà pubblicato sui canali ufficiali della Fondazione IncontraDonna e del Gruppo FS Italiane, per permettere a tutti di partecipare e ricevere assistenza. 

🔍 Obiettivi della Campagna 

  • Diffondere la cultura della prevenzione oncologica 
  • Offrire visite gratuite e consulenze mediche a bordo treno 
  • Raggiungere un pubblico ampio e variegato in tutta Italia 
  • Promuovere l’adesione agli screening oncologici previsti dai LEA 
  • Sensibilizzare sui corretti stili di vita per la salute 

Destinatari

Pubblico generale

Condividi il progetto

Edizioni del progetto

Logo FrecciaRosa - Conferenza Stampa 15° edizione

FrecciaRosa - Conferenza Stampa 15° edizione

Conferenza Stampa FrecciaRosa 2025. Il primo ottobre alle 11:00 nella sede centrale del Gruppo FS , a Roma.

Sensibilizzazione collettività

FrecciaRosa

01/10/2025

Dalle ore 11:00

Con il patrocinio delle Società Scientifiche:

ACOI
AIMN
AIRO
AISF
AISP
AIT
AITERS
ANISC
CIPOMO
COMU
FeSIN
SIAPEC-IAP
SIC
SICPCV
SIE
SIGG
SIMDO
SIMEN
SIP
SIPO
SIPS
SITI
SIUMB
Logo Frecciarosa - Edizione 2024

Frecciarosa - Edizione 2024

La prevenzione viaggia in treno!

Sensibilizzazione collettività

FrecciaRosa

Dal 01/10/2024 al 31/10/2024

Fino alle 23:59