L'evento

L’MBAT (Mindfulness e Arte terapia) è un programma dove vengono integrati elementi di Arte terapia plastico figurativa focalizzata sull’espressione creativa del mondo interno, con le pratiche che promuovono l’osservazione e la consapevolezza della Mindfulness, in una rete di supporto e condivisione creata dalla presenza del gruppo e del terapeuta. Spesso una diagnosi di cancro e successivi trattamenti rappresentano un trauma che può avere gravi ripercussioni sulla qualità di vita (QoL) e sulle condizioni psicologiche dei pazienti, sono comuni sintomi di ansia e depressione anche nei
caregiver. Molti studi hanno ben evidenziato come il disagio psicologico possa influire sulle terapie e diminuirne l’efficacia e il recupero. La Mindfulness combinata con interventi di Arte terapia può influire su la Qualità della vita (QoL), sul Benessere spirituale (SWB), riducendo il disagio psicologico e altri sintomi ad esso correlati (ansia, depressione, livelli di cortisolo e citochine).
Destinatari
Da remoto
Fa parte dell'evento

RE-START Cancer Care è un programma gratuito rivolto a pazienti con carcinoma mammario, in trattamento o in follow-up, per il benessero psico-fisico.
Dal 05/02/2025 al 19/12/2025
Eventi correlati
Progetti correlati

Un nuovo inizio dopo la diagnosi di cancro. RE-START Cancer Care è un progetto nato per offrire alle pazienti oncologiche e ai caregiver una risposta concreta ai bisogni legati alla Qualità della Vita, nota come HRQoL (Health Related Quality of Life).
Supporto a pazienti e caregiver