Il 4 marzo è la Giornata mondiale contro l'HPV, il Papilloma virus umano causa di diffuse patologie benigne e nel caso di infezioni persistenti di forme tumorali sia nella donna che nell'uomo.

 

 

Il 4 marzo 2019 è l'International HPV Awareness Day, seconda edizione della Giornata mondiale è indetta dall’International Papillomavirus Society IPVS e patrocinata dal Ministero della Salute .

Il papillomavirus umano o HPV è l'agente virale responsabile solo in Italia di circa 130.000 casi di patologie benigne - i cosiddetti "condilomi" - e, nei casi nei quali l’infezione persista per anni, può essere causa di forme tumorali come il carcinoma del collo dell’utero, della vulva, della vagina, del pene, dell’ano, e di taluni tumori della testa e collo. Nel mondo il 5% circa di tutti i carcinomi sono causati dall’ HPV.

Si ritiene che ogni anno, nel mondo, il numero complessivo di carcinomi causati dall’HPV sia superiore ai 600.000 casi. Si tratta del più importante virus con potenzialità tumorali per la specie umana.
Il virus dell'HPV infetta entrambi i sessi e, in particolare, il maschio risulta esserne infetto con maggiore facilità, con un'alta prevalenza che si attesta intorno al 60% in qualunque fascia di età.

La prevenzione più efficace dell'infezione e le prospettive di eradicazione sono basate sulla vaccinazione in giovane età, sia per le ragazze che per i ragazzi. Per fermare la diffiusione del virus sono inoltre fondamentali comportamenti responsabili.

Vai all'approfondimento

La Sapienza organizza una giornata di formazione e informazione sulla salute e sul benessere, "La prevenzione è una forma di sapienza", che si svolgerà il 14 marzo 2019 in Aula magna, in collaborazione con la Onlus IncontraDonna e con il patrocinio del Ministero della Salute.