La formazione nel volontariato porta ad una consapevolezza e ad una crescita che consentono alle pazienti di sedere al tavolo delle linee guida e di partecipare a convegni di spessore scientifico. Dare "voce" ai pazienti.

Un altro passo avanti!

 

IncontraDonna, con le sue volontarie Antonella e Stefania in qualità di relatrici ha portato il suo contributo alla settima edizione delle Giornate dell’etica in oncologia, organizzata da AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica).

Chiamate ad intervenire sulle risorse oggi disponibili in oncologia, le nostre relatrici si sono concentrate sul ruolo del paziente e sulla comunicazione con il medico.

Hanno illustrato il concetto che è il paziente stesso una risorsa.

Il paziente, adeguatamente formato ed informato, può entrare a fare parte di quella che hanno definito rete di cura. Una rete sinergica nella quale operano in condizioni di parità i pazienti i medici e tutti gli operatori e professionisti del settore.

Il paziente, così, esce dal centro della cura dove è osservato, curato, studiato ed analizzato ed entra in una rete di forze multidisciplinari dove l’ascolto ed il colloquio con i medici non è più solo in ambulatorio ma anche in aule dove si fa formazione, dove non esistono piedistalli e preconcetti, dove la comunicazione è fluida e al passo con il tempo, dove il medico è in grado di ascoltare e guidare il paziente nella ricerca di informazioni e risposte, anche quando si cercano nei siti web.

Particolare attenzione è stata, quindi, data alle attività di formazione dei pazienti sapientemente svolte da IncontraDonna ed in generale all’importanza delle Associazioni di pazienti e per i pazienti.

 

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