Care Amiche e cari Amici

le attività di IncontraDonnaonlus dopo la pausa estiva hanno ripreso il loro corso e ci attende un autunno-inverno 2015/2016 denso di impegni.

Per i tanti Soci e Simpatizzanti della onlus mi è sembrato giusto dar vita ad una periodica News Letter che almeno due volte l’anno possa riassumere le attività svolte, gli investimenti fatti con quanto raccolto attraverso iscrizioni, donazioni e sponsorizzazioni, e i progetti che ci attendono a breve scadenza.

Nei primi mesi del 2015 le attività sono state molteplici, e a giorni partirà il Frecciarosa 2015 in partnership con Trenitalia/FS, Ministero della Salute, EXPO. Il 1 ottobre conferenza stampa presso il Media Center di EXPO con madrina la signora Elena Sofia Ricci: una campagna di sensibilizzazione alla prevenzione del tumore del seno ma con una attenzione alla prevenzione primaria (alimentazione e attività fisica, vaccinazione per Papilloma Virus HPV femminile e maschile). Verranno distribuiti a bordo treno e nei Frecciaclub vademecum della Salute elaborati in partnership con Ministero della Salute; inoltre visite a bordo treno Roma – Milano dal lunedì al venerdì dal 1 al 20 ottobre. Consulenze a bordo treno nella settimana dal 12 al 16 ottobre in Sicilia, Calabria e Puglia con la Prof.ssa Bonifacino e la prof.ssa Giovagnoli. Vi aspettiamo!!!

 

Progetti di Welfare Aziendale

La necessità di ricevere informazioni e consulenze specialistiche già sul posto di lavoro sta diventando una esigenza sempre più frequente; Aziende e Istituzioni stanno ponendo una particolare attenzione alla salute dei propri dipendenti offrendo percorsi qualificati di salute; la nostra onlus con un team di specialisti appartenenti alle più qualificate istituzioni ospedaliere e universitarie ha dato vita ad una rete nazionale per soddisfare le numerose richieste di intervento.Da gennaio a giugno 2015 abbiamo realizzato: Seminari e, in alcuni casi, visite senologiche ed ecografie presso Procter&Gamble, INAIL, Ferrovie dello Stato, La Cascina ERICSSON.
Un’ adesione ed un interesse elevatissimi, In questi percorsi abbiamo incontrato finora qualche migliaio di dipendenti prevalentemente donne, con giornate dedicate alla sana alimentazione, all’attività fisica, alla prevenzione del tumore del seno, alla vaccinazione per il Papilloma Virus (HPV). ERICSSON ha desiderato aggiungere l’argomento prostata e abbiamo riscontrato un elevato numero di presenze maschili nei due seminari tenuti.
 

Chicks on Board


Gennaio/Febbraio 2015, Stazione sciisticadi Campo Felice, Provincia dell’Aquila. l’Associazione è stata  presente come partner sociale del contest femminile di Snowboard e Sci freestyle più significativo nel panorama italiano. La campagna di sensibilizzazione ed informazione ha coinvolto prevalentemente il genere femminile toccando le giovani atlete e le loro madri.
le signore intervenute.

 

A marzo 2015 si è concluso il I corso di formazione dei volontari di IncontraDonna


Un percorso di frequenza durato 6 mesi con lezioni tenute presso il S. Andrea di Roma da professori universitari, dirigenti del Ministero della Salute, specialisti di altri Ospedali del territorio. Medaglie e diplomi nella manifestazione conclusiva alla presentazione delle tesine finali.
 

“MuoviAMOci per la prevenzione”


Università del Foro Italico, 13 Giugno 2015 una giornatarivolta all’informazione sulla salute con visite gratuite, con la collaborazione dello IUSM. Prevenzione per i tumori del seno, della tiroide e della pelle, prevenzione della osteoporosi e delle malattie cardiovascolari ben 800 le visite realizzate.  Un angolo dedicato, per ingannare l’attesa, ai bambini con giochi e tutor, e un corner da dedicare alla bellezza con i make upartist della BioNike che hanno truccato e fornito suggerimenti per il make up a tutte le signore intervenute.
 

Bererosa


Una splendida giornata di giugno a Palazzo Brancaccio a Roma insieme a “ Cucina e Vini “ di Francesco D’Agostino per testimoniare con un nostro stand quanto sia importante il saper Berebene. Testimonial di eccezione per IncontraDonna la signora Samantha Togni, Samuel Peron e lo chef Alessandro Circiello. Attività fisica e alimentazione sono alla base del mantenersi in salute!
 

Giornata di prevenzione in Abruzzo (in provincia de L’Aquila) con visite gratuite alla popolazione

100 le donne visitate, 3 i tumori del seno che abbiamo rapidamente inserito in un programma di assistenza pubblica presso l’A.O. Sant’Andrea di Roma per gli accertamenti e cure del caso.
 

Volontariato in corsia


IncontraDonna incontra le signore affette da tumore del seno in Ospedale. Un team di volontarie della onlus due volte la settimana raggiunge le signore ricoverate presso il reparto di chirurgia senologica dell’A.O. Sant’Andrea per portare solidarietà, informazioni e condivisione. I nostri volontari hanno seguito un percorso di formazione e sono per la maggior parte pazienti oncologici che superata la fase di malattia hanno messo a disposizione del tempo da dedicare a chi si trova a dover affrontare il percorso di cure. Alle signore ricoverate viene regalata la nostra colorata shopper (utile anche per contenere in modo dignitoso e sdrammatizzante i drenaggi!), i vademecum della salute,  e un bellissimo beauty-case rosa con prodotti della BioNike.
 

Laboratorio Teatrale


Si è svolto anche quest’anno il nostro Laboratorio teatrale con direttore artistico Raffaele Castria (Direttore del Teatro Stabile del Giallo Roma) e la supervisione di Roberta Blasi (paziente  oncologica e direttore artistico del Teatro Ghione,. Pazienti oncologici che attraverso il teatro rielaborano la propria esperienza di malattia (teatroterapia) con risultati sorprendenti in termini di controllo della emotività, della postura, della espressività, della presenza scenica.  Il teatro Ghione ospiterà il 25 settembre la rappresentazione teatrale che concluderà l’anno di lavoro, testimonial d’eccezione 2015 il comico Maurizio Battista.
 

Formazione IncontraDonna investe in borse di studio e progetti di formazione


Questo anno abbiamo sostenuto  economicamente 1) corso di formazione per infermieri di senologia nazionale tenuto in 3 giornate a Roma da un team multidisciplinare di senologia altamente qualificato 2) corso di formazione nazionale e internazionale su piattaforma informatica per la ROSE Rapid on Site Citology 3) AWARD Breast Unit 2015 per uno specialista meritevole under 40 impiegato presso una Unità di Diagnosi in Senologia 4) donazione di un PC per il case manager di una Unità di Senologia ospedaliera.