Le opere inedite dovranno essere presentate entro il 31 marzo 2020. Sono ammessi racconti, poesie, fumetti e graphic novel. La giuria, presieduta da Marino Sinibaldi, direttore di Radio tre, sceglierà i migliori lavori che verranno premiati il 16 maggio presso Palazzo Merulana di Roma

IncontraDonna onlus, associazione no profit su base volontaria fondata nel giugno 2008, lancia la seconda edizione del Premio letterario “SopratTutto Scrivere - Maria Arcidiacono”. L’idea nasce dalla convinzione che la scrittura rappresenti uno strumento importante per il recupero psicofisico di chi è colpito da una patologia. Un’attività di autodeterminazione, che permette di uscire dalla condizione di “malato”, esprimere e metabolizzare le tante sensazioni ed emozioni che lo attraversano: rifiuto, solitudine, paura, ansia, senso di inadeguatezza, vulnerabilità, ma anche speranza, ironia, fiducia, voglia di reagire, di mettersi in gioco, di condividere. Un modo per ricomporre il puzzle della propria esistenza e re-inventarsi.

Il premio è intitolato a Maria Arcidiacono, una giovane donna, ingegnere e musicista, scomparsa a 30 anni per un tumore al seno non diagnosticato nelle prime strutture che la presero in cura. Sul caso è stato svolto un lungo processo, senza possibilità di appello, conclusosi con l'assoluzione dei medici.

Il tema, "La malattia come risorsa e trasformazione", vuole incoraggiare e premiare la scrittura creativa intesa come strumento di cura e ricostruzione del proprio vissuto. Il premio è diviso in tre sezioni: Racconti, Poesie, Fumetti e Graphic novel. Le opere presentate devono essere inedite. La partecipazione è gratuita e il termine per inviare i lavori è fissato al 31 marzo 2020.

Gli scritti premiati verranno scelti da una giuria presieduta da Marino Sinibaldi, direttore di Radio Tre, e composta da giornalisti, scrittori, fumettisti, professori, psicologi, librai ed editori, il cui giudizio sarà inappellabile e insindacabile. Il bando con le modalità di partecipazione può essere scaricato all’indirizzo www.incontradonna.it

"SopratTutto Scrivere”, anche quest'anno, si affianca alle tante iniziative che IncontraDonna promuove, tra cui “Frecciarosa” campagna di prevenzione a bordo dei treni di tutta Italia; il percorso di ballo riservato a pazienti oncologici “Dance for Oncology”, "Incontriamoci sul Pink Ring" (convegni di approfondimento sui temi dell’alimentazione, dell’attività fisica, dei farmaci e molto altro) e l'impegno in ambito internazionale con la partecipazione a meeting e progetti.

«Per la seconda edizione del premio – dichiara la prof.ssa Adriana Bonifacino, presidente dell’associazione – abbiamo scelto un tema per dare modo a chi scrive non solo di narrare la propria esperienza di malattia, ma di rintracciare in sé l'impulso al cambiamento e le risorse personali per metterlo in atto».

Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Lara Facondi - telefono +393282377610

Scarica il bando di partecipazione.