Il mese di ottobre dedicato alla cultura della prevenzione soprattutto per il tumore del seno, è terminato con importanti risultati per IncontraDonna onlus.

Frecciarosa 2019 alla 9a edizione, progettato e realizzato con Ferrovie dello Stato Italiane, Ministero della Salute, Farmindustria e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio, ha percorso tutta Italia per tutto il mese di ottobre, con molte tratte anche regionali (Campania, Umbria, Molise, Sicilia e Sardegna).

La conferenza stampa di avvio avvenuta il 1 ottobre presso il Ministero della Salute alla presenza del Ministro Roberto Speranza è stato lo start up di questo grande progetto nazionale di prevenzione.





Una squadra di oltre 100 volontari, costituita da medici, pazienti e giovani, ha incontrato e contattato oltre 1 milione di persone nei diversi percorsi.

A bordo treno e in alcuni FrecciaLongue sono stati distribuiti 80.000  Vademecum della Salute (scaricabile anche online gratuitamente dal sito www.incontradonna.it).

Sono state effettuate 1015 prestazioni gratuite tra visite senologiche ed ecografia della mammella anche a bordo treno con ecografi portatili. Alcuni giorni del mese sono state aggiunte ulteriori specializzazioni e consulenze dedicate, per un totale di ulteriori 340 esami (tiroide, urologia maschile, cardiologia ed ecocardiografia femminile e maschile, nutrizione). 41 sono le persone indirizzate già con appuntamento presso centri di senologia per ulteriori approfondimenti (Milano, Napoli, Salerno, Cagliari, Roma, Palermo, Pisa) e per 3 di loro (Roma, Napoli e Milano) abbiamo già una diagnosi confermata di tumore del seno ed è iniziato il percorso all’interno delle strutture pubbliche di riferimento. La più giovane di queste ha 38 anni.




Il primo messaggio di prevenzione va portato ai cittadini percorrendo le strade di maggiore frequentazione e il treno si è dimostrato, ancora una volta, un luogo estremamente efficace; la risposta delle persone incontrate e i risultati ci danno ulteriore forza nel credere nella forza del Frecciarosa che si prepara alla 10a edizione del 2020.

Grazie alle aziende Novartis, Roche, Avene ed Esaote che ci hanno sostenuto per realizzare il nostro sogno di prevenzione.



Adriana Bonifacino
Presidente IncontraDonna onlus