Eventi e progetti

Iniziative dell'Associazione IncontraDonna onlus


Anche quest' anno le donne viaggiano ad alta velocità

A ottobre le donne viaggiano ad Alta Velocità. E’ il mese di Frecciarosa: la campagna di sensibilizzazione sui temi della salute e dei diritti delle donne promossa dal Gruppo FS Italiane e IncontraDonna onlus  con il patrocinio del Ministero della Salute.
Per tutto il mese alcuni Frecciarossa Trenitalia in viaggio fra Roma e Milano ospiteranno medici specialisti pronti a offrire consulenza gratuita alle viaggiatrici e, su richiesta, anche una visita senologica. Inoltre, su tutti i Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca e nei FrecciaClub saranno distribuite oltre 100mila copie di un utile vademecum ricco di preziose indicazioni per la salute delle donne e per quella dei loro figli e dei loro mariti e compagni. Realizzato da IncontraDonna onlus in collaborazione con il Ministero della Salute, l’opuscolo conterrà suggerimenti per la sana alimentazione dei bambini, per la salute del seno e la prevenzione, indicazioni sulla vaccinazione HPV (Papilloma Virus) anche per gli uomini, informazioni sulla prevenzione dei tumori del colon retto e consigli sull’attività fisica.
Nell’edizione 2012 di “Frecciarosa” sono state circa 400  le consulenze mediche e le visite specialistiche senologiche svolte in un ambito del tutto inusuale, ma molto friendly, come quello offerto dal salottino di un Frecciarossa. Visite che, in alcuni casi, hanno condotto ad approfondimenti diagnostici presso centri specialistici individuati da IncontraDonna onlus nelle città di residenza delle clienti. Tutti casi risolti positivamente anche quando, per due di loro, la diagnosi è stata di tumore. L’immediato avvio dei protocolli terapeutici presso il centro universitario Sant’Andrea di Roma è stato, infatti, risolutivo.

Rassegna stampa


OTTOBRE FRECCIAROSA: AL VIA UN MESE D’INIZIATIVE DEDICATE A SALUTE, DIRITTI, MONDO AL FEMMINILE

Dopo il successo delle precedenti edizioni, che ha visto il coinvolgimento di oltre due milioni di clienti, torna la campagna di sensibilizzazione sui temi della prevenzione promossa da Gruppo FS Italiane e Associazione IncontraDonna onlus, con il patrocinio del Ministero della Salute
Frecciarosa è
•    Prevenzione e salute, con consulenze e visite mediche gratuite, diffusione di un vademecum e uno spazio web su FSNews.it per domande e approfondimenti
•    diritti, opportunità e sicurezza sul lavoro, con iniziative condotte in collaborazione con Inail, LUISS e Consigliera Nazionale di Parità
•    moda e bellezza, con fotografi e consulenti di Donna Moderna a bordo dei Frecciarossa
•    cultura, con l’assegnazione di un premio letterario
•    costume e spettacolo, con un concorso a premi e riduzioni per spettacoli teatrali
•    convenienza, con migliaia di buoni sconti Trenitalia

Roma, 2 ottobre 2013

Le Frecce Trenitalia a ottobre si tingono di rosa: prende il via la terza edizione di Frecciarosa.

FS Italiane conferma anche quest’anno il suo impegno nel promuovere la campagna di sensibilizzazione e prevenzione delle malattie femminili condotta insieme all’Associazione IncontraDonna onlus, con il patrocinio del Ministero della Salute. Una campagna che allarga i suoi orizzonti all’intero universo femminile mettendo al centro dell’attenzione, per un intero mese, le donne, la loro salute, i loro diritti, il loro mondo.
A sostenere l’intero progetto, che vedrà la collaborazione di vari partner, anche la Consigliera Nazionale di Parità.
L’edizione 2013 di Frecciarosa, inaugurata oggi a Roma Termini alla presenza dell’Amministratore Delegato di FS Italiane Mauro Moretti, punterà a consolidare il successo e l’attenzione raccolta nelle precedenti edizioni, quando ha raggiunto oltre 2 milioni di clienti, coinvolgendo centinaia di loro in consulenze e visite gratuite e distribuendo oltre 100mila vademecum sulla salute.  
Il programma di Frecciarosa 2013 riproporrà quindi le consulenze mediche a bordo treno e la diffusione di vademecum ricchi di consigli e indicazioni utili non solo per le donne ma per tutta la famiglia. Si parlerà infatti di prevenzione anche al maschile, di buone abitudini alimentari, stili di vita, con un’attenzione particolare ai bambini e al tema del rischio genetico, tema quanto mai attuale dopo il caso mediatico di Angelina Jolie.
Per tutto il mese di ottobre, dal lunedì al venerdì, a bordo di due Frecciarossa Roma - Milano, medici specialisti saranno pronti ad offrire la loro consulenza gratuita alle viaggiatrici e, su richiesta, una visita senologica.
Il giornale online del Gruppo FS Italiane, FSNews.it, ospiterà per l’intero mese un filo diretto con le clienti interessate ad approfondire i temi trattati dal vademecum e a rivolgere domande agli specialisti dell’Associazione IncontraDonna onlus. Le risposte saranno pubblicate in uno spazio dedicato sul sito web fsnews.it.
Un’attenzione particolare sarà riservata anche ai temi dei diritti, delle pari opportunità e della sicurezza sul lavoro con un convegno in programma a fine ottobre organizzato in collaborazione con l’Università LUISS e iniziative promosse da INAIL.
Frecciarosa sarà anche divertimento, bellezza e glamour.
Le donne che nel mese di ottobre viaggeranno sui Frecciarossa dedicati all’iniziativa Frecciarosa, potranno ricevere in omaggio anche un ritratto fotografico scattato da un fotografo professionista di Donna Moderna.
Inoltre, un consulente di bellezza e una fashion blogger accompagneranno le donne in viaggio con suggerimenti sul make up e consigli di stile e tendenze.
Un concorso a premi, legato al lancio dell’atteso film “Grace di Monaco”, premierà le viaggiatrici con cofanetti di bellezza e un weekend a Montecarlo. Mentre la partnership con lo spettacolo “Romeo e Giulietta” offrirà sconti per assistere al musical, in scena a Roma dal 18 ottobre.
Attenzione anche al mondo della cultura, con l’istituzione da parte di FS Italiane di uno speciale premio Frecciarosa assegnato alla saggista Gabriella Caramore nell’ambito della quinta edizione del Premio letterario De Sanctis.
Migliaia di buoni sconto verranno infine distribuiti, nel mese di ottobre, alle clienti Trenitalia. Potranno usarli per acquistare biglietti per viaggi con Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca.
A ottobre i media di FS Italiane dedicheranno una finestra quotidiana al mondo femminile: il magazine La Freccia, FSNews Radio, la Freccia.TV si tingeranno di rosa per illustrare e promuovere le iniziative in programma, oltre che per approfondire e discutere i temi proposti da Frecciarosa.
Aggiornamenti anche via account twitter @lefrecce e @fsnews_it, tramite l’hashtag #frecciarosa. Su Foursquare/LeFrecce sono disponibili le informazioni per scoprire le promozioni dedicate all’evento.


Creato: Mercoledì, 02 Ottobre 2013 07:39
Condividi questa pagina

IncontraDonna onlus. Occupiamoci di seno. La donna PARTE INTEGRANTE di un percorso di salute.

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la nostra Cookie policy.