Dall’aprile 2014 è stato elaborato un documento del ministero della salute che dà il via alle regioni (dal dicembre 2014) affinché individuino i centri senologi pubblici, integrati e interdisciplinari, che possano rispondere ai bisogni e accogliere le donne (e uomini) con una problematica senologica in un percorso.

I Centri di Senologia per essere considerati tali, devono trattare almeno 150 casi di tumore della mammella per anno, e i diversi specialisti che ne fanno parte, devono avere requisiti di qualità specifici per la branca senologica. Questi percorsi garantiscono alla paziente la migliore e più efficace diagnosi e cura, con una tempistica che non dovrebbe superare i 30-40 giorni dal momento della diagnosi e presa in carico. I Centri di Senologia sono pertanto un II-III livello ai quali approdare dopo un percorso di screening mammografico nel caso ci sia un problema da risolvere, un riferimento per tutte quelle donne che avendo effettuato indagini preliminari presso altri centri, o semplicemente, attraverso la autopalpazione scoprono la presenza di una anomalia del seno ( nodulo, tumefazione, microcalcificazioni, secrezione sierosa trasparente o di sangue dal capezzolo, escoriazioni del capezzolo che non guariscono, retrazione del capezzolo o della cute della mammella, ecc).

Non aspettate tempo, anche attraverso la App Pianeta Seno potrete trovare con geolocalizzazione tutti i centri di senologia di eccellenza della vostra regione che trattano più di 150 casi di tumore della mammella per anno, e pertanto con una esperienza specifica nel settore senologico.

.


 

Adriana Bonifacino

IncontraDonna onlus, Presidente