La nutrizione/alimentazione rappresenta un aspetto fondamentale nella prevenzione, ma anche nel percorso di un paziente con una problematica oncologica. Ancora si parla troppo poco di questo fondamentale aspetto, e soprattutto in oncologia, medico e paziente sono focalizzati sulla "cura oncologica" del problema.

Un gruppo di lavoro presso il Ministero della Salute ha elaborato le "Linee di indirizzo sui percorsi nutrizionali nei pazienti oncologici". Gli aspetti importanti di queste linee di indirizzo sono due; il primo è che si parla di presa in carico del paziente indipendentemente dallo stato della malattia oncologica, quindi soprattutto in fase iniziale, all'esordio della malattia. Il secondo aspetto è la approvazione del documento da parte della CSR (Conferenza Stato Regioni), pertanto l'impegno da parte delle Regioni a procedere, certamente secondo tempi e risorse interne, ma le Regioni non potranno più sottrarsi a tale impegno nei confronti dei pazienti. Sarà un diritto dei pazienti stessi poter richiedere questo tipo di intervento.

 

Come facente parte del gruppo di lavoro ringrazio tutti coloro che attraverso i canali personali, società scientifiche, associazioni no profit, potranno dare diffusione del documento, per il quale si potrà visitare anche il portale del Ministero della Salute.

Prof.ssa Adriana Bonifacino

 

Download